Affitto di una casa vacanze: consigli utili per effettuare la scelta migliore

 Affitto di una casa vacanze: consigli utili per effettuare la scelta migliore

Il tardo periodo invernale è il momento giusto per iniziare a pensare al luogo dove trascorrere le prossime vacanze estive 2020.

In questa sede non vogliamo dare dei suggerimenti relativi al luogo nel quale andare, ma qualora la vostra preferenza sia rivolta verso una località balnerare, sappiate che è opportuno valutare con attenzione quale sia la casa vacanze ideale da prendere in affitto.

Il mercato immobiliare offre moltissime opportunità, ma le fregature sono sempre dietro l’angolo! (i quotidiani saltuariamente si ritrovano a trattare casi di affitti di case fantasma).

Se la scelta della casa vacanze sarà felice, sicuramente la vacanza partirà con il piede giusto!

Casa vacanze da prendere in affitto o hotel? Cosa considerare

Affittare una casa vacanze o rivolgersi al classico hotel con tutti i confort?

Quando si va in vacanza questa domanda è bene farsela con largo anticipo! Il rischio è quello di ritrovarsi all’ultimo momento, dove le migliori opzioni sono state già prese e sono disponibili solo appartamenti molto costosi o poco interessanti per logistica e qualità dell’offerta.

La scelta dell’hotel rimane sicuramente preferibile nel momento in cui non si vuole avere problematiche sulla gestione del luogo (il servizio di pulizia, con annesso cambio asciugamani, è compreso nel prezzo di soggiorno giornaliero, inoltre moltissime strutture propongono pacchetti mezza pensione o addirittura pensione completa, cosa che ci evita il compito di procurarsi da mangiare e soprattutto cucinare), ma per un soggiorno che dura parecchi giorni rischia di essere un’opzione non molto adatta.

L’avere a che fare con vicini di camera, gli addetti alle pulizie, gli orari nei quali non è consentito fare rumore (anche le normali chiacchierate sul terrazzo devono essere fatte a bassa voce); nulla di così terribile, ma potrebbe non consentirci di vivere la vacanza con la giusta spensieratezza.

Se non avete intenzione di puntare su alternative all’aria aperta come soggiorni in campeggi attrezzati, la soluzione più conveniente è rappresentata dalla scelta di una casa vacanze in affitto, dove si ha una maggior libertà di gestione del tempo e dello spazio.

Affitto di una casa vacanze: tempistiche di prenotazione e aspetti da non sottovalutare

Se desiderate puntare sugli affitti presso località balneari, la soluzione migliore è quella di non tergiversare troppo con la scelta.

Numerosi turisti puntano ad effettuare una prenotazione già nei mesi di Novembre e Dicembre.

Se state pensando di prenotare in questi giorni, sappiate che non si tratta di una decisione prematura ma di buon senso! Il rischio di prenotare troppo tardi, può condurre al rischio di doversi accontentare di opzioni poco allettanti in seguito.

Per la scelta della tua casa vacanze punta a considerare questi aspetti.

  • Quali sono i collegamenti più vicini per arrivare? Parliamo ovviamente di porti, ferrovie, fermate dell’autobus, aeroporti, autostrade, vicinanza con il mare; una location ben collegata consente di arrivare senza doversi sobbarcare tragitti extra. Mai farsi trovare impreparati, anche utilizzando Google Maps valutate la posizione dell’abitazione e calcolate il percorso per raggiungerla.
  • Che cosa troverete una volta giunti sul luogo? Certamente è importante che la casa possieda i confort necessari per farvi vivere una bella esperienza, ma allo stesso tempo conta molto quello che troverete nei dintorni.

Un appartamento in affitto molto lontano dai principali servizi (un supermercato, un bar, una farmacia, ma anche ristoranti, locali notturni in cui potersi svagare) non è molto conveniente, a meno che non amiate particolarmente la solitudine!

  • Considerate anche la vicinanza alla spiaggia! La cosa migliore è evitare di dover fare lunghi tragitti per arrivarci. Preferite case particolarmente vicine al mare, il top sarebbe trovarne una dove è sufficiente fare una breve camminata per arrivare, oppure utilizzare una bicicletta.
  • La casa è conforme alle vostre aspettative? La scelta dell’appartamento deve essere coerente con quelli che sono i nostri reali bisogni; se abbiamo con noi dei bambini potrebbe essere necessario dello spazio in più, o un maggior numero di stanze.
  • Controllate che il bagno e la cucina siano di vostro gradimento e delle giuste dimensioni, accertatevi sempre del numero di posti letto effettivamente disponibili.. se avete con voi delle persone affette da disabilità, siate sicuri di avere a disposizione un appartamento privo di barriere architettoniche.

Trovandovi durante l’anno a grande distanza dal luogo di villeggiatura, dovrete affidarvi a quello che avete stabilito con l’agenzia immobiliare che avete contattato.

Di conseguenza sarà necessario scegliere attentamente l’agenzia immobiliare con la quale avere a che fare. Il consiglio è quello di contattare solo le agenzie che conoscono bene il territorio e hanno modo di suggerire le soluzioni più adatte alle nostre esigenze.

Una volta opzionata l’agenzia sarà necessario considerare quello che è il portfolio appartamenti che possiede, cosa che si può fare facilmente attraverso il sito web; in questo modo avrete la possibilità di trovare tutte le foto e le informazioni necessarie sugli appartamenti.

Non dimenticate, in ogni caso, di possedere tutte le informazioni necessarie su tempistiche, stato dell’appartamento e costi.

I consigli dell’agente immobiliare per non farsi trovare impreparati

Come potersi tutelare con le agenzie immobiliari? Il consiglio ce lo da proprio chi lavora con gli affitti estivi e conosce alla perfezione quello di cui stiamo parlando.

Si tratta di Francesca Cante, nota agente immobiliare operativa all’Isola del Giglio; ritrovandosi quotidianamente a che fare con clienti che cercano case a ridosso delle più belle spiagge e località gigliesi (richiestissimi gli appartamenti affittabili presso Giglio Campese, dove si trova una della spiagge più note dell’intera isola) sa perfettamente quali sono gli aspetti da considerare per garantire la tutela del potenziale cliente.

Il tutto parte dalla conoscenza dell’immobiliare e della sua reputazione. Controllate sempre quali e quante recensioni ha su Google, in modo da farvi una prima idea sui pareri degli utenti che hanno avuto a che fare con loro.

In seguito controllate bene i contenuti presenti sul sito e guardate l’elenco degli appartamenti presenti, con foto annesse. Un sito che si rispetta deve possedere quante più informazioni sui servizi disponibili in ognuno di essi, e deve essere ricco di immagini e di particolari, con annessa spiegazione sui periodi di soggiorno, i prezzi, le modalità di pagamento e i servizi compresi al suo interno (quanti letti ha, quante camere, se presenta aria condizionata, quali sono le modalità di accesso alla struttura).

Una volta che vi siete fatti un’idea sull’appartamento che rispecchia i vostri gusti, contattate l’agenzia telefonicamente o tramite form di contatto e fatevi dare quante più informazioni possibili; non fatevi problemi anche a chiedere fotografie aggiuntive, questo serve per essere assolutamente certi che il posto sia conforme alle vostre richieste.

Dato che è molto probabile che ci sia una certa distanza geografica tra dove vivete e il luogo in cui risiede l’agenzia immobiliare, non sarà possibile effettuare una visita preventivala della casa vacanze, di conseguenza quello che riceverete online sarà l’unica occasione di rendersi conto di quale sia l’effettivo stato della struttura e di cosa troverete all’interno.

Se avete uno scambio di mail con l’agenzia tenete sempre traccia di tutto quanto, sia nel caso di un’eventuale prenotazione, sia per una semplice richiesta informazioni.

Chiedete sempre le informazioni necessarie sui prezzi degli appartamenti, informandovi bene se sono comprensivi delle normali utenze come acqua, gas, luce e diritti di agenzia, e accertatevi di quali siano le modalità di pagamento (con caparra o meno, se si per quale percentuale, quali sono le modalità di pagamento possibili).

Assicuratevi sempre che stoviglie e pentolame siano presenti, questa è una delle sorprese in cui si può rischiare di incorrere, non sottovalutate la cosa!Infine, ma non ultimo per importanza, verificate sempre la disponibilità dell’agenzia ad accogliervi per il momento del vostro arrivo. Noi ad esempio abbiamo clienti che arrivano direttamente con i traghetti al porto e sanno dove recarsi perché diamo sempre le indicazioni per raggiungerci facilmente (ci troviamo a poche decine di metri dallo sbarco dei traghetti); una volta arrivati, i clienti vengono accolti e condotti direttamente alla casa, così da far vedere loro come raggiungerla e per dar loro le chiavi con le ultime raccomandazioni”.

Massimo Chioni