Come funziona e quando viene usata la sanificazione con ozono

 Come funziona e quando viene usata la sanificazione con ozono

La sanificazione con ozono è un trattamento di pulizia che trova applicazione in una grande varietà di contesti, professionali e non solo. Vi si ricorre, per esempio, per deodorare e per disinfettare i tubi degli impianti dell’aria condizionata; nelle condotte, infatti, i batteri e le muffe trovano degli ambienti favorevoli per proliferare, e attraverso l’ozono è possibile abbattere tali microrganismi. Ma non è tutto, perché questo gas permette anche di sanificare le batterie degli impianti non dovendo adoperare alcun agente chimico.

Gli ambiti di utilizzo della sanificazione con ozono

La vendita generatori di ozono è un settore che interessa anche i bar, i refettori, le mense, le case vacanze, i bed and breakfast, i ristoranti, gli hotel e più in generale tutti gli operatori del settore alberghiero e di quello turistico. Questo tipo di sanificazione ha il pregio di assicurare ambienti del tutto privi di odori e igienizzati in modo impeccabile: l’ozono pulisce a fondo le coperte e i tendaggi, ma anche gli armadi e le tappezzerie, senza dimenticare i divani, le poltrone, i tappeti, le moquette, i materassi, e così via.

Quando c’è bisogno dell’ozono

Le case di riposo e le case di cura sono ulteriori esempi di contesti nei quali si può fare affidamento alla sanificazione con ozono; lo stesso discorso può essere ampliato alle cantine, agli ambienti scolastici, agli uffici, alle aule, alle lavanderie, alle spa, ai centri estetici, alle piscine, alle palestre, alle sale d’attesa e ai presidi sanitari. Non va sottovalutata, poi, l’importanza di igienizzare e di disinfettare tutte quelle superfici che devono entrare in contatto con i prodotti alimentari; la verdura e la frutta, a loro volta, hanno bisogno di essere disinfettate dai fitofarmaci, dagli erbicidi, dagli insetticidi e dalle muffe.

Quali sono i vantaggi offerti dall’ozono

Poiché questo tipo di sistema precipita i metalli nell’acqua, esso viene impiegato tanto nelle industrie alimentari quanto in ambito domestico. Con l’ozono non c’è più bisogno di adoperare ulteriori prodotti chimici: esso si rivela molto prezioso per igienizzare tutti i veicoli, dalle auto private ai furgoni che sono adibiti per il trasporto alimentare. E, ancora, i caravan, i taxi, i camper, le ambulanze, i pulmini e gli autobus, ma anche le imbarcazioni, sia che si tratti di uno yacht di grandi dimensioni, sia che si tratti di un cabinato molto più piccolo. Anche l’acqua della piscina può essere igienizzata mediante l’ozono, in virtù di un procedimento che permette di risparmiare il 90% di cloro, con vantaggi da non sottovalutare per i capelli e per la pelle.

Funziona davvero?

Gli studi scientifici condotti su questo tema hanno messo in evidenza che, rispetto a qualsiasi metodo di sanificazione classico, la disinfezione con l’ozono garantisce un livello di efficacia 3mila volte più alto. La versatilità è uno dei tanti punti di forza di questo trattamento, che può essere applicato a una grande varietà di situazioni e risulta performante su qualsiasi prodotto e in qualunque ambiente venga utilizzato.

Contro le muffe e i batteri

L’ozono riesce a penetrare anche nelle cavità meno accessibili senza difficoltà, in quanto è più pesante dell’aria: per questo può raggiungere anche gli anfratti e le tane in cui si trovano i roditori e gli insetti. Sono davvero tanti i fastidiosi o pericolosi infestanti che possono essere eliminati con l’ozono: si pensi, per esempio, alle zanzare, agli scarafaggi, alle tarme, ai pidocchi, alle zecche, alle pulci e agli acari. Il tutto avviene in maniera naturale ed ecologica, senza che vengano lasciati residui e soprattutto senza che vi sia la necessità di prodotti chimici per sterilizzare con efficacia.

Massimo Chioni