Come rendere accogliente l’ambiente dell’ufficio

 Come rendere accogliente l’ambiente dell’ufficio

Per fare in modo che un ufficio si trasformi in un ambiente di lavoro piacevole e tale da favorire la produttività, sono numerosi gli aspetti a cui si deve prestare attenzione: non ultimo quello della sostenibilità. L’obiettivo deve essere quello di ricreare delle postazioni smart, cioè spazi in cui sia facile concentrarsi e si possa lavorare in modo ottimale sia da soli che in piccoli gruppi. Sarebbe auspicabile poter contare su zone di lavoro che contemplino delle aree relax e degli spazi riservati a piccoli meeting o conferenze in video.

La selezione degli arredi

Come fare, dunque, per trovare arredi e oggetti di design in linea con queste necessità? In molti casi si punta su essenze di legno all’insegna della massima autenticità, tra le quali spicca il rovere, mentre per quel che riguarda i tessuti è consigliabile rimanere su toni naturali. A livello pratico, molto apprezzabili si rivelano i moduli flessibili, che possono essere personalizzati e, così, consentono di dare vita a postazioni in cui trovano spazio le poltrone, degli sgabelli alti e, ovviamente, le sedie. A seconda del tipo di contesto, poi, si può propendere per soluzioni più o meno lussuose, a cominciare dall’elettrificazione integrata.

La scelta delle sedie

In vista della scelta delle poltrone per ufficio, vale la pena di rivolgersi a Gierre, una realtà con quasi 30 anni di esperienza nel settore del design e dell’arredo. Sono ben 800 i punti vendita di questa azienda, la cui produzione si svolge a Sant’Elena, in provincia di Padova. Il principale obiettivo del marchio è quello di offrire un’organizzazione dell’ambiente di lavoro che sia al tempo stesso gradevole e razionale, grazie a prodotti che non siano solo belli da vedere, ma anche sicuri ed ergonomici. Sono più di 30 i programmi di sedute della gamma, per assecondare qualsiasi tipo di necessità.

Perché le sedute sono importanti

Quando si parla di sedute è sempre utile tenere a mente l’importanza di una postura adeguata nel corso della giornata, per la salute della schiena e il benessere complessivo dell’organismo. Il suggerimento è quello di puntare su una poltrona girevole dotata di uno schienale alto, con opzioni come l’ammortizzazione e la regolazione pneumatica che assicurano il massimo della versatilità. Non va sottovalutata, poi, la scelta dei materiali: il legno deve essere di qualità, mentre per le imbottiture non c’è niente di meglio dei rivestimenti in vera pelle.

La seduta per ufficio: una poltrona di lusso

Una scocca multistrato in legno, una base a quattro o a cinque razze e l’acciaio cromato sono alcune delle caratteristiche distintive delle migliori poltrone per ufficio, che possono essere dotate di una base piatta o girevole a seconda delle esigenze di mobilità in ufficio.

Come creare un ambiente ideale

Negli ambienti aperti, una delle esigenze più importanti a cui si deve prestare attenzione è quella di cercare di ridurre il livello di rumore: è ovvio che un contesto di lavoro deve essere il più possibile silenzioso. A questo scopo si può valutare l’ipotesi di installare uno o più pannelli fonoassorbenti, siano essi a soffitto o a parete. Questi pannelli non solo sono funzionali, ma si dimostrano anche eleganti, paragonabili a delle opere di arte contemporanea. Essi, inoltre, sono muniti di supporti attraverso i quali si può intervenire sulla loro inclinazione e sulla loro rotazione. I pannelli moderni hanno conformazioni tali da garantire una straordinaria varietà di composizioni, con geometrie più o meno regolari. Sulla scrivania deve essere presente, infine, una lampada led che riesca a garantire la migliore illuminazione possibile. Un riflettore esterno trasparente contribuisce a diffondere in maniera più efficace la luce.

Massimo Chioni