Conosciamo più da vicino i profilati in gomma

 Conosciamo più da vicino i profilati in gomma

Quando si parla di profilati in gomma si fa riferimento a tubi di gomma piena, che può essere più o meno rigida, caratterizzati da una lunghezza significativa e tagliati sulla base di un disegno longitudinale stabilito in precedenza. Tali profilati, che trovano molteplici utilizzi nel settore della produzione industriale, vengono ricavati per estrusione e sono utili per numerosi scopi: per esempio per la produzione di distanziali, di bordini, di paracolpi e di guarnizioni. Proprio per questo motivo i profilati si realizzano su misura, così da assecondare qualsiasi genere di esigenza.

I settori in cui sono richiesti i profilati in gomma

Di profilati in gomma ci può essere bisogno, per esempio, nel comparto edile e per la produzione di giocattoli, ma anche nei mobilifici e nel settore automobilistico. Insomma, tante potenziali applicazioni differenti, tenendo presente che questi profilati possono essere sfruttati anche in qualità di dispositivi di protezione e per le finiture. Perché sono così apprezzati? In primis per le loro funzionalità, ma anche perché si basano su materie plastiche dalle proprietà importanti.

Quali materiali vengono utilizzati

La produzione dei profilati in gomma si basa sull’adozione di diverse tipologie di tecniche e di materiali differenti. Insomma, a seconda delle esigenze i profilati in gomma possono essere fabbricati con vari polimeri. Il processo produttivo si contraddistingue per una evidente flessibilità, che si rivela indispensabile per fare sì che il tubo risulti performante e in grado di assecondare le necessità per le quali verrà utilizzato. Infatti una delle peculiarità più significative dei profilati riguarda la possibilità di realizzarli in base alle specifiche richieste di chi li commissiona, tanto dal punto di vista della qualità dei polimeri che vengono utilizzati, quanto sotto il profilo della lunghezza o della forma. L’epdm perossidico è, comunque, il materiale plastico che viene utilizzato di più.

Cos’è l’epdm

Epdm è la sigla di ethylene propylene diene monomer. In sostanza, si tratta di un elastomero che si dimostra altamente versatile: si spinge per estrusione la gomma cruda all’interno di una matrice in modo da ricavare il profilo che in seguito sarà sottoposto a un processo di vulcanizzazione, necessario per fare in modo che il prodotto finito abbia l’elasticità richiesta. Le aziende impegnate in questo settore possono mettere a disposizione della clientela un assortimento molto ricco e variegato di soluzioni, tra i quali spiccano i profilati in gomma autoestinguente ignifughi in silicone muniti di adesivo.

La gomma coestrusa

In questo ambito, la gomma coestrusa rappresenta una frontiera inedita. In sostanza, mediante un processo produttivo particolare si ha l’opportunità di ricavare all’interno dello stesso profilato materiali differenti, magari abbinando la gomma espansa con la gomma compatta. Attraverso l’uso del materiale termoplastico e di componenti come TPU o SBS, pertanto, per uno stesso prodotto è possibile ottenere una parte morbida e una parte rigida, il che vuol dire che i profilati possono essere personalizzati in modo ancora più significativo.

Le soluzioni di Mediatec

Mediatec è una delle aziende che ricorrono alla gomma coestrusa e all’epdm per la fabbricazione di prodotti destinati ai più diversi comparti industriali. Professionalità e qualità sono i tratti distintivi di questa realtà imprenditoriale, che può fare affidamento su uno staff di 30 professionisti che vantano una specializzazione considerevole nel settore delle tecnologie per l’industria. La mission di Mediatec non è solo quella – prevedibile – di andare incontro a tutte le esigenze dei clienti, ma anche individuare percorsi innovativi che consentano di migliorare le strategie presenti. Ciò è possibile mettendo a frutto la lunga esperienza che gli operatori impegnati in azienda hanno maturato nel corso del tempo con costanza, precisione e attenzione.

Massimo Chioni