Fatturazione elettronica: obiettivi e risultati dall’entrata in vigore

 Fatturazione elettronica: obiettivi e risultati dall’entrata in vigore

Da poco più di un anno la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per la maggior parte dei professionisti, tranne che per coloro che si trovano in regimi agevolati e per un’altra manciata di categorie. Dobbiamo inoltre ammettere che molti professionisti non soggetti ad obbligo hanno comunque deciso di intraprendere la fatturazione elettronica, trovandola nettamente più semplice, pratica e veloce della fatturazione di stampo tradizionale. Ma quali sono gli obiettivi che si desidera raggiungere con la fatturazione elettronica? Ci sono stati in questi mesi dei risultati positivi tangibili? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.

Obiettivi della fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica permette ai professionisti di emettere fattura in modo semplice e veloce tramite un software oppure una piattaforma, come ad esempio FatturaPRO. Basta compilare pochi dati e il gioco è fatto. Non c’è neanche la necessità di numerare le fatture in modo manuale né di apporre di volta in volta la firma. Il software o la piattaforma pensa a tutto in modo automatico. Dopo l’invio della fattura al destinatario, il documento viene, sempre automaticamente, archiviato così da averlo sempre a disposizione in caso di necessità o nel caso in cui si voglia consultare quale vecchia fattura. Di solito inoltre si ha a disposizione un team di esperti pronti ad offrire il loro supporto.

Si tratta insomma di uno strumento atto a rendere la burocrazia più semplice e il proprio lavoro più snello, nonché ad eliminare alla radice la possibilità di commettere errori. Non si tratta però di uno strumento che è stato pensato per questa finalità. Si tratta di uno strumento che è stato pensato per riuscire a contrastare l’evasione fiscale in modo importante.

Dopotutto l’evasione fiscale è un fenomeno piuttosto pesante, da sempre presente nel nostro paese. Merita di essere contrastato dato che impoverisce le casse dello stato, casse comuni quelle che potrebbero essere utili ad ogni singolo cittadino. Se le tasse dello stato sono magre, ecco inoltre che la tassazione va a gravare sui cittadini in modo intenso, senza che vi sia equità.

Risultati dall’entrata in vigore della fatturazione elettronica

Stando a quanto è stato di recente affermato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, sembra che i benefici economici che è stato possibile raggiungere proprio grazie alla fatturazione elettronica siano di circa 3,5 miliardi di euro. Considerando che questa affermazione è di qualche mese fa, è possibile credere che adesso la situazione sia ulteriormente migliorata. Non solo, sembra infatti che il gettito IVA, sempre nello stesso periodo di riferimento, abbia subito un aumento niente meno che di 2 miliardi. Per quanto riguarda invece le imposte dirette, la crescita sarebbe stata di oltre 580 miliardi di euro. Come è facile notare, anche per coloro che non sono del settore, queste sono cifre davvero molto importanti! Basandosi su questo trend positivo, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che nel corso dei prossimi 5 anni sarà possibile dimezzare le frodi e l’evasione. I risultati sono insomma positivi e tangibili, una novità quella della fatturazione elettronica che merita quindi di essere accolta a braccia aperte da tutti.

Massimo Chioni