Forbes: Diane Hendricks in prima posizione tra le imprenditrici più ricche degli Stati Uniti

 Forbes: Diane Hendricks in prima posizione tra le imprenditrici più ricche degli Stati Uniti

Forbes, come ogni anno, ha stilato la classifica “America’s Self-Made Women 2020” e al primo posto tra le imprenditrici più ricche, troviamo Diane Hendricks con un patrimonio attuale che sfiora gli 8 miliardi di dollari all’età di 73 anni e con una storia incredibile alle spalle. Storia che parla di determinazione, fiuto per gli affari e idee imprenditoriali che hanno permesso alla sua società di incrementare anno dopo anno il suo fatturato. 

Quando pensiamo agli Stati Uniti, non è immediato il collegamento con il Wisconsin, scenario della celebre serie televisiva Happy Days e ambiente del business che ha acquisito tanta importanza grazie alla figlia di una coppia di allevatori che è riuscita, insieme al marito, a costruire un impero chiamato ABC Supply. In questo articolo racconteremo della storia di Diane Hendricks e della relazione professionale e privata con Ken Hendricks che la portò donna ad essere l’imprenditrice più ricca degli Stati Uniti. 

Diane Hendricks: la storia di una grande donna

Diane, poco prima della maggiore età, è diventata una delle donne più ricche degli Stati Uniti grazie ad una serie di fattori. Nata nel 1947, Diane cresce in una famiglia numerosa e in un contesto caratterizzato da numerosi pregiudizi: secondo il padre, infatti, le donne dovevano occuparsi delle faccende di casa e lasciare ai giovani ragazzi le attività dei campi e della fattoria. All’età di 17 anni, Diane rimase incinta dal suo primo amore, che divenne ben presto suo marito. La gravidanza la costrinse a dover studiare da casa per ottenere il diploma perché, all’epoca, non era possibile andare a scuola ed essere incinta al tempo stesso. 

Diane e suo marito si trasferirono a Janesville, nel Wisconsin, e fu costretta a trovarsi subito un lavoro dapprima come cameriera e successivamente come operaia in una fabbrica di penne, per aiutare la famiglia ad arrivare alla fine del mese. Diane è sempre stata una donna con una forte determinazione e come afferma in un’intervista con il New York Times:

 “ la gravidanza non mi ha impedito di raggiungere il mio sogno. Penso di essermi concentrata ancora di più su ciò che volevo ottenere”.

Diane racconta a Forbes di amare la sua vita in fattoria, di amare la sua famiglia e la sua grande casa bianca ma il suo sogno era di vivere in città, di diventare importante,

Diane Hendricks e il cambiamento di vita

Le idee di Diane erano ben chiare, tanto che il lavoro da operaia durò appena tre mesi e fu sostituito dal nuovo lavoro di venditrice di nuove abitazioni. Insieme al lavoro, all’età di 21 anni Diane termina anche il suo matrimonio e cambia radicalmente vita. 

Nuovo lavoro che porta a nuove conoscenze, tra cui l’uomo che ben presto divenne l’uomo della sua vita: Ken Hendricks, un giovane uomo che, un giorno, decise di chiamare Diane e organizzare un appuntamento al buio con uno dei suoi amici. Durante le chiamate notturne, i due giovani iniziarono a conoscersi fino al punto di fidanzarsi e, insieme al madre di lui, iniziarono ad acquistare case per ristrutturarle e rivenderle. La loro relazione va a gonfie vele e si sposarono nel 1975, nel frattempo il loro business cresceva sempre di più tanto da avviare un’operazione legata all’autotrasporto e aprirono un negozio all’ingrosso. 

Diane e l’idea imprenditoriale vincente

Diane e Ken ebbero l’idea di riunire in un unico negozio tutto il necessario per gli affari di cui si occupano e aprirono il loro primo store: l’ABC Supply nasce a Beloit nel 1982 e la coppia avviò negli anni una catena di franchising, inizialmente con 50 negozi dal valore di 183 milioni di dollari. I negozi divennero 100 nel 1994 e due anni dopo la società raggiunse il miliardo di dollari nelle vendite. Il segreto, secondo Diane, è sapere cosa vogliono gli appaltatori. 

“L’opportunità non arriva sempre nel momento opportuno”

Ci fu un momento ben preciso, nel 1998, dove Ken e Diane hanno condiviso con l’ex presidente della Bridget/Firestone la gestione quotidiana della società, una boccata d’aria che ha dato alla coppia la possibilità di concentrare le energie e le forze su un determinato numero di aziende che possedevano. 

Nel 2006 la società contava 345 negozi e oltre 6.000 dipendenti, fatturando 3,1 miliardi di dollari annuali. Nel 2007, il marito Ken Hendricks perse tragicamente la vita in un incidente domestico, dopo essere caduto dal tetto. La donna continuò a condurre l’azienda da sola e supera la crisi immobiliare del 2009 acquistando anche la società rivale, la Bradco Supply. 

Diane Hendricks e l’acquisto della Bradco Supply

Ken e Diane, insieme, hanno salvato tante aziende e hanno contribuito ad offrire ai numerosi dipendenti un lavoro e uno stipendio. Non credevano nell’industria sbagliata, credevano nel tutto è possibile. Posizione sbagliata? Si cambia. Persone sbagliate? Si sostituiscono con persone più competenti e con un valore aggiunto. Un’idea che ancora oggi funziona. Ed è per questo che Diane, pensa all’acquisto di Bradco Supply come una nuova opportunità di crescita. 

Nonostante il clima incerto dell’America e nonostante le ricadute economiche di quel periodo, Diane insieme al suo team esecutivo, iniziò ad ospitare incontri con il team di Bradco discutendo dell’acquisto in corso. Acquisto che fu annunciato nel Maggio 2010, un affare che portò l’ABC Supply a conquistare 45 Stati e ad ottenere vendite superiori ai 4 miliardi di dollari. Un successo incredibile che segnò ancora una volta l’attenta analisi e dedizione di questa donna.

Ma le vittorie di Diane non finiscono qui, solo nel 2016 la sua società ha incassato un altro grande acquisto, denominato come “la vittoria di tutti i tempi” e riferito alla società “L&W Supply” acquistata per 674 milioni di dollari. Una vittoria che portò l’ABC Supply ad avere oltre 700 negozi e a raggiungere i 9 miliardi di fatturato. 

In questo 2020, la società gestisce 780 filiali e attualmente registra un fatturato di oltre 10 miliardi di dollari. Non sappiamo cosa si prospetta nel futuro ma, sicuramente, il nome di questa donna resterà inciso nelle grandi classifiche di Forbes per tanto tempo. Una donna che si è fatta da sola, determinata e con una forza di volontà tale che le ha permesso di raggiungere le grandi vette imprenditoriali anche durante i periodi bui della sua vita. 

Stefania Spoltore