Come funzionano i gadget aziendali e perché servono in un piano di marketing?

 Come funzionano i gadget aziendali e perché servono in un piano di marketing?

I gadget aziendali sono semplicissimi oggetti della quotidianità che acquisiscono un valore speciale quando sono personalizzati e inseriti in un contesto pubblicitario. Un accendino o una penna, difatti, sono oggetti che utilizziamo tutti i giorni e dei quali non ci curiamo troppo. Ma se l’accendino o la penna provenissero da una convention aziendale, da un congresso o da un evento a cui abbiamo preso parte, sicuramente avranno un significato speciale, differente, per cui possa valere la pena averne cura e conservarli. Questo è il senso del gadget aziendale e oggi ne affronteremo gli aspetti che lo rendono l’alleato migliore di qualsiasi piano di marketing. 

I gadget sono versatili e utili in qualunque occasione promozionale

Per prima cosa devi ragionare sul fatto che i gadget sono versatili nel senso che possono essere adoperati in differenti situazioni di vendita e promozioni, per nuovi clienti o per i vecchi che vogliamo premiare e ringraziare. Possono essere inseriti in qualsiasi contesto dell’azienda e per qualsiasi strategia sia in entrata che in uscita. Per esempio i gadget aziendali possono essere utilizzati per migliorare il clima tra i dipendenti o per accogliere i nuovi arrivati in squadra. Allo stesso modo possono essere il metodo più veloce ed immediato per promuovere un nuovo prodotto o servizio o per ringraziare un cliente di aver scelto la tua azienda.Quindi i gadget non pongono limiti rispetto al loro utilizzo e possono offrire buoni risultati a partire da oggetti semplicissimi che comportano una minima spesa.

Perché garantiscono la certezza del risultato?

Gli studi in materia di marketing sono tantissimi e spesso si accavallano gli uni con gli altri. Sul gadget, tuttavia, vi è una certa convinzione rispetto alla loro efficacia e la si deve ad una questione scientifica di matrice antropologica. Sin da piccoli, infatti, siamo abituati a ringraziare quando riceviamo un dono o un favore e questo fa parte della nostra educazione primaria. Quando riceviamo un dono ci sentiamo subito obbligati a restituirlo e ad essere grati e questo significa che lo stesso vale per quando riceviamo un gadget. Questo stratagemma è solitamente utilizzato nei supermercati, dove una simpatica signorina offre deliziosi assaggi che servono ad incrementare le vendite del prodotto. La strategia funziona solo in parte ma ha comunque buoni risvolti proprio per il senso di gratitudine che questa è in grado di suscitare nei passanti.

Il loro costo è conveniente sia nel breve che nel lungo periodo

Piuttosto che parlare di costo si dovrebbe parlare di investimento. Al di là di ogni previsione numerica la strategia dei gadget aziendali si rivela particolarmente utile perché quando un oggetto con logo e riferimenti di un brand viene omaggiato ad una persona, questo inizierà a circolare nella sua quotidianità. Cosa significa? Che il logo sarà sempre in circolazione e aumenterà le possibilità di visibilità dello stesso. Per questo lo acquisti una volta e ti assicuri una visibilità gratuita perenne, sebbene con delle condizioni. Il gadget deve essere di buona qualità, bello da vedere e utile. In caso contrario finirà in un cassetto, destinato ad essere dimenticato. Quindi rispetto alla pubblicità tradizionale è sicuramente tra le formule più convenienti, non solo per il basso costo al dettaglio di ogni oggetto ma anche per una questione fiscale. Difatti i gadget aziendali sono deducibili e detraibili dalle tasse in qualità di spese di rappresentanza, per le quali gli incentivi statali arrivano a coprire anche fino al 100% della spesa. Puoi dare un’occhiata di persona visitando il portale di www.duelle-promotions.com, dove troverai gadget per qualsiasi occasione e sempre al miglior prezzo.

Massimo Chioni