La mandorla non è un semplice alimento. L’azienda salentina “Le Primizie del Salento” ci spiega perché

 La mandorla non è un semplice alimento. L’azienda salentina “Le Primizie del Salento” ci spiega perché

Le mandorle, frutta semplice ma non semplice frutta

Questo perché le mandorle contengono una moltitudine di sostanze utili al nostro organismo e fondamentali per il mantenimento ottimale delle sue funzioni. 

Pianta longeva che può raggiungere, a seconda delle varietà, anche i 10 mt d’altezza, il mandorlo cresce molto bene in alcune zone d’Italia come il Salento che grazie al suo clima consente alle piante di raggiungere grandi dimensioni anche in terreni non molto fertili e poco profondi.

Alcune aziende hanno dunque deciso di valorizzare queste produzioni e fare della mandorla uno dei propri prodotti simbolo selezionata e lavorata secondo tradizione.

Come ci spiega Simone, che segue tutta la filiera produttiva dell’azienda Le Primizie del Salento, le mandorle sono dei veri e propri super alimenti tanto che vengono spesso definite come alimenti funzionali, termine con cui si intendono alimenti al cui interno si trovano componenti in grado di incidere molto positivamente sulle funzioni dell’organismo

Come conferma la Fondazione Umberto Veronesi in questo articolo, sono numerosi gli studi che mostrano l’attività positiva del consumo di mandorle sul sistema cardiovascolare aiutando in particolare l’innalzamento del colesterolo HDL, il colesterolo “buono”.

Mandorle tostate, mandorle al cioccolato, mandorle sgusciate: alcune produzioni hanno una marcia in più

Ricche di vitamine, sali, fibre e proteine vegetali, le classiche mandorle tostate (calorie molte, ma altamente digeribili) sono duttili in cucina (base per pesti, insalate o piatti di carne e pesce), pasticceria (torroni, pasta di mandorle) anche per le scelte vegane e senza glutine. 

Utilissime per preparare il latte di mandorla, ricche di nutrienti e provvidenziali per chi soffre di intolleranze o segue una dieta vegana, le mandorle però non sono tutte uguali.

Affinché certi alimenti esprimano tutto il loro potenziale benefico per l’organismo e le proprietà organolettiche è infatti auspicabile che questi derivino da un processo produttivo ecocompatibile e attento alla qualità. 

Sono tanti i prodotti che le aziende delle zone vocate alla produzione di mandorle propongono: dalle mandorle sgusciate in classiche confezioni alle versioni “scorta” ( mandorle sgusciate 1 kg ad esempio) qui proposte dalla già citata Primizie del Salento.

Come detto, in un mercato che propone una scelta ampia e spesso poco chiara la differenza la fanno i procedimenti rispettosi dei prodotti e dell’ambiente con una componente artigianale che inizia nei campi e finisce al confezionamento. Sia nella scelta tradizionale delle classiche mandorle tostate ricche di principi nutritivi che in scelte più golose come le mandorle al cioccolato, questi frutti sono alimenti semplici ma non semplici alimenti.

Massimo Chioni