Marco Venturini: corsi di comunicazione efficace di uno spin doctor

 Marco Venturini: corsi di comunicazione efficace di uno spin doctor

Consulente, spin doctor, formatore: Marco Venturini è un punto di riferimento per chiunque abbia intenzione di seguire un corso di comunicazione efficace. Il suo approccio è orientato alla modernità, basato sul rifiuto delle tecniche ricavate dai libri e dai corsi degli anni ’90: non è più il tempo delle pseudo-scienze e dei riferimenti alla motivazione, dal momento che i metodi che vengono insegnati sono scientifici e innovativi, frutto delle esperienze pratiche vissute dallo stesso Venturini.

Chi è Marco Venturini

Marco Venturini è autore di libri sulla comunicazione e giornalista, ma anche formatore e consulente: si occupa di comunicazione efficace per professionisti e politici. I suoi corsi si svolgono sia online che dal vivo, mentre le sue interviste sui giornali e in televisioni si basano sull’esame delle tecniche di comunicazione efficace che vengono messe in atto dai leader dei settori più diversi. Venturini è autore per la casa editrice Sperling & Kupfer, che fa parte del gruppo Mondadori, e scrive sul Fatto Quotidiano; è il solo speechwriter freelance in Italia a fornire un corso di formazione sul tema e in qualità di consulente in comunicazione politica ha collaborato con politici di tutti i livelli, anche di rango nazionale.

Il corso di tecniche di vendita moderne

Uno dei corsi di comunicazione efficace messi a disposizione da Marco Venturini è quello dedicato alle strategie di vendita moderne: l’attributo che concentra l’attenzione sulla modernità non è casuale, in quanto vuole proprio mettere in evidenza il desiderio di mettere da parte gli approcci tipici del passato basti sul pensiero positivo, sul porta a porta, sulla motivazione o sulle chiamate a freddo. Insomma, quelli che sono stati ideati negli anni ’90 o addirittura negli anni ’80 sono metodi che oggi non possono che essere considerati obsoleti, visto che a quei tempi la concorrenza era nettamente inferiore e, ovviamente, Internet ancora non c’era. Per riuscire a fare la differenza sul mercato è necessario accantonare quell’impostazione vecchia di 30 o 40 anni e far fruttare il proprio business in altro modo. Per esempio facendosi percepire non come piazzisti che vogliono a tutti i costi vendere un prodotto o un servizio, ma come esperti. In una trattativa di vendita è necessario instaurare con il potenziale cliente un rapporto alla pari, e il corso di Venturini spiega come farlo. Non solo: le sue lezioni comprendono anche strategie che permettono di giungere alla vendita in maniera naturale. Una trattativa può essere chiusa senza che il cliente debba essere perseguitato o forzato, insomma. Venturini si concentra sia sulle tecniche di vendita dal vivo in negozio che sulle tecniche di vendita al telefono, ma illustra anche come farsi pagare in anticipo, evitando i clienti che non saldano i propri debiti.

Il corso dedicato alla persuasione e al carisma

Nel corso di Marco Venturini incentrato sulla persuasione e sul carisma si punta l’attenzione sul concetto di personal branding. Se è vero che alle persone piace fare acquisti, infatti, è altrettanto vero che esse non amano avere a che fare con chi cerca di vendere loro qualcosa. Per questo motivo un aspirante venditore deve imparare a divenire un punto di riferimento autorevole nel proprio settore, così che non avrà più bisogno di proporsi ai clienti, ma saranno loro a chiamarlo. Il videocorso comprende, tra l’altro, un bonus da non sottovalutare: si tratta di un percorso articolato in 7 giorni che insegna come fare per aumentare la propria autostima, sentirsi più sicuri, sconfiggere la timidezza e oltrepassare le barriere relative ai rapporti personali e ai soldi. Per lo sviluppo del carisma, per esempio, un aspetto di fondamentale importanza è quello che riguarda il linguaggio del corpo, visto che la comunicazione non verbale vale ben più rispetto alla comunicazione verbale. Ecco, quindi, che diventa importante comprendere in che modo ci si può mostrare più autorevoli e più sicuri attraverso le posture che si adottano e i gesti che si compiono. Un venditore deve sapere che i clienti scelgono i prodotti e i servizi che comprano anche valutando chi li propone. Per diventare dei bravi persuasori non si può fare a meno di una buona dose di carisma, e non a caso tutti i leader ce l’hanno: una caratteristica che può essere sviluppata anche grazie ad esercizi pratici.

Cicero, il corso di public speaking

Marco Venturini ha studiato e messo a punto anche un video corso di public speaking estremamente innovativo, grazie a cui è possibile imparare come fare per scrivere presentazioni e discorsi persuasivi: merito del metodo Cicero, che prevede l’impiego di un mazzo di carte che funge da guida per capire che cosa bisogna conoscere per preparare i propri discorsi. Le lezioni si sviluppano in un totale di 20 video, che contengono sia insegnamenti teorici che dimostrazioni pratiche: si apprende, così, come cominciare in maniera efficace un discorso e come concluderlo, ma anche come utilizzare i gesti e il linguaggio del corpo per persuadere. E, ancora, ecco le lezioni sull’esposizione dei temi trattati, che varia a seconda degli obiettivi che ci si propone di raggiungere e del pubblico a cui ci si rivolge. Le tecniche per sconfiggere la paura di parlare in pubblico e quelle finalizzate al coinvolgimento degli ascoltatori vengono prese in esame con attenzione ed efficacia.

Il corso sui segreti di Facebook

La lista dei corsi proposti da Marco Venturini comprende anche quello relativo ai segreti di Facebook: è il primo in Italia in questo ambito, e permette di conoscere i segreti dell’algoritmo del social network creato da Mark Zuckerberg. In questo modo si ha l’opportunità di iniziare a guadagnare attraverso i gruppi e le pagine. In concreto, il primo corso si focalizza sulle strategie che devono essere seguite per creare video, foto e testi che, una volta pubblicati, riescano ad arrivare a milioni di persone: il tutto a livello organico, e quindi non tramite le inserzioni a pagamento che determinano una spesa notevole. La seconda parte del programma, poi, consente di scoprire sia come far crescere un gruppo su Facebook, sia come riuscire a guadagnare. Dopo aver seguito questo corso, si sarà in grado di realizzare dirette impeccabili, di pubblicare foto perfette e di realizzare video efficaci: ci sono, infatti, sezioni per tutti i formati di contenuto, e non mancano gli esempi da cui prendere spunto. Non solo: il corso di Marco Venturini descrive come ottenere un numero di condivisioni, di commenti e di like molto più elevato rispetto a quelli conseguiti da pagine più grandi. Il copywriting relativo ai post su Facebook viene insegnato da Venturini con parole chiare e trasparenti: in questo modo chiunque può scrivere testi efficaci con i quali corredare i propri contenuti. Tra i trucchi da ricordare c’è, per esempio, quello di evitare quei termini che vengono penalizzati da Facebook: su questo social, infatti, alcune parole sono – per così dire – proibite, e finiscono per diminuire l’engagement dei post. In tante lezioni vengono rivelati tutti i segreti dell’algoritmo di Facebook: uno strumento che se non conosciuto può essere fonte di problemi ma che, se sfruttato in modo appropriato, può diventare un alleato molto valido. Il segreto alla base di un post di successo è rappresentato dalle emozioni: Venturini ne parla con cognizione di causa ed esperienza, come sempre.

Massimo Chioni