Corso di fotografia; acquisire competenza e professionalità per diventare bravi fotografi

 Corso di fotografia; acquisire competenza e professionalità per diventare bravi fotografi

Sebbene esistano molti modi per sviluppare le conoscenze e le capacità in campo fotografico, nessuno di questi può competere con un corso tenuto da un professionista. Le altre risorse disponibili, infatti, non forniscono lo stesso livello di feedback che si può avere seguendo un corso per fotografo con un programma strutturato e sotto gli occhi di un esperto. Nonostante ciò, riteniamo sia doveroso menzionare alcuni modi per sviluppare le abilità di un fotografo, specialmente considerando che questi possono frequentemente essere utilizzati in concomitanza a un corso.

Fotografare il più possibile

Nell’era digitale scattare una fotografia non ha più il costo fisso della pellicola, per cui non c’è alcuna ragione per risparmiare sugli scatti. Per questa ragione è molto utile portare con sé la propria macchina fotografica in occasione di ogni uscita e rappresenta un ottimo modo per essere pronti quando l’ispirazione colpisce, il che spesso accade nei momenti più inaspettati. Oltre a questo, è importante controllare la qualità degli scatti una volta rientrati, cercando di cogliere i difetti e cercare di mogliorarsi, cosa che può, però essere difficile in autonomia.

I libri e manuali specifici dell’argomento possono essere un’ottima risorsa, specialmente per i principianti. Non è difficile trovare volumi che spieghino in maniera adeguata le basi della fotografia, come esposizione, regola dei terzi e composizione, per cui essi possono costituire una buona risorsa da consultare in caso di dubbi ed apprendere una conoscenza sull’uso della strumentazione.

Fotografare in gruppo con altre persone, si tratta di gruppi di appassionati che si riuniscono periodicamente e organizzano uscite fotografiche in compagnia. Essi offrono l’opportunità di scambiare opinioni e ricevere feedback sui propri scatti, cosa fondamentale per riuscire a migliorare.

Perchè scegliere un corso di fotografia

Le risorse appena citate sono indubbiamente buone, ma nessuna è in grado, da sola, di sviluppare la crescita di un fotografo in erba come può fare un corso dedicato. Il corso offre le informazioni che sono contenute in un libro, ma allo stesso tempo fornisce un feedback sulle proprie prestazioni, come può avvenire nel confronto di altri fotografi, senza però correre il rischio di ricevere consigli errati da parte di altri amatori. La possibilità di seguire un programma preciso e ben definito, a volte persino personalizzato, il tutto sotto l’occhio vigile di un professionista, a disposizione per aiutare a risolvere dubbi e problematiche, rende i corso di fotografia la risorsa principale cui un fotografo desideroso di migliorare dovrebbe ricorrere. Con un corso si ha anche la possibilità, una volta acquisite le necessarie competenze, di trasformare il proprio hobby in una professione.

Massimo Chioni