Igrometri per materiali, quando utilizzarli

 Igrometri per materiali, quando utilizzarli

L’igrometro è uno strumento che misura l’umidità relativa in un determinato ambiente.

L’umidità relativa è definita dal rapporto che sussiste fra l’umidità assoluta, ovvero la quantità di vapore acqueo presente nell’atmosfera in quel momento, e l’umidità di saturazione, cioè la massima quantità di vapore acqueo possibile presente a una data temperatura e pressione. 

La prima tipologia di igrometro costruito è l’igrometro a capello, che misurava la variazione di lunghezza di un ciuffo di capelli al variare dell’umidità relativa. Altri tipi di igrometri, detti Igrometri a condensazione, funzionano con l’immissione di etere. Ci sono poi gli Igrometri a bulbo umido (cioè un panno bagnato) e gli Igrometri elettrici, molti dei quali oggi sono digitali. Questi ultimi rappresentano la categoria di igrometri più precisi e attualmente più diffusi e utilizzati.

Igrometri per materiali edili, a cosa servono 

L’igrometro per la misurare l’umidità materiali da costruzione è uno strumento essenziale per diverse tipologie di professionisti, ma è utile anche per uso domestico, a seconda delle esigenze. 

Non solo il legno, ma anche tutti gli altri materiali da costruzione hanno una certa quantità di acqua al loro interno. Quando è eccessiva, molti prodotti possono cambiare dimensioni, forma, o diventare più instabili. Di conseguenza l’esperto dovrà avere determinati accorgimenti durante il lavoro. Un falegname, un muratore, un posatore di parquet, un decoratore, e molte altre figure che lavorano nell’edilizia, non potranno fare a meno dell’igrometro per svolgere correttamente le loro mansioni, di cui si forniscono da Automazione Misure & Controlli, uno dei maggiori produttori e distributori in Italia di strumenti di misura della pressione, della temperatura e di altre variabili ambientali.

Misurare l’umidità edilizia: come scegliere l’igrometro digitale migliore 

Gli igrometri possono essere raggruppati in due categorie, essenzialmente: quelli ad infissione e quelli a contatto.

Gli Igrometri ad infissione sono invasivi, poiché il materiale va forato per l’inserimento degli elettrodi, che andranno ad analizzare l’umidità presente tramite la resistenza elettrica fra di essi. Più spesso vanno prelevati dei campioni di materiale da analizzare separatamente. 

Gli Igrometri a contatto invece non necessitano di interventi distruttivi, poiché misurano l’umidità attraverso un sensore che viene appoggiato sul materiale da analizzare. Il sensore emette delle onde elettromagnetiche che penetrano la superficie sufficientemente in profondità da da misurare l’umidità interna.

Se l’igrometro a contatto è utile quando il contenuto di umidità è piuttosto basso ( fra l’8 e il 10%) e il materiale non è nè troppo sottile nè troppo spesso, quello ad infissione è indicato se l’umidità ha percentuali più elevate (tipicamente intorno al 20/30%), il danneggiamento delle superfici non rappresenta un problema o il materiale è molto sottile o molto spesso. In quest’ultimo caso infatti un igrometro a contatto sarà in grado di rilevare l’umidità degli strati superficiali ma l’onda elettromagnetica non potrà andare oltre una certa profondità.

Tutti gli igrometri digitali hanno la possibilità di essere settati a seconda del materiale, e ciò normalmente viene fatto in maniera veloce, attraverso una comoda lista nel display. Ogni materiale infatti avrà bisogno di impostazioni differenti a seconda della sua densità. 

Grazie a queste caratteristiche gli igrometri digitali trovano impiego anche in contesti domestici amatoriali. 

Igrometri digitali con doppia modalità di misurazione

Esistono anche igrometri che utilizzano due modalità per misurare l’umidità edilizia. 

Si tratta di strumenti molto versatili, che possono essere utilizzati sia in ambito professionale che hobbistico. 

Un esempio perfetto di tali strumenti è l’Igrometro per materiale da costruzione Serie AM7825PS , che è prodotto da A.M.&C. (Automazioni Misure & Controlli s.r.l), azienda specializzata da anni nella produzione di strumenti di misurazione di ogni tipo. 

L’igrometro per materiale da costruzione AM7825PS è utile per misurare l’umidità di tutti i materiali edili: legno, calcestruzzo, cemento, intonaco e molti altri.

É dotato di due sistemi di misurazione, uno non invasivo, e uno con sonde a punta per penetrare nel materiale. Ha un allarme che segnala il superamento dell’indice di umidità selezionato dall’utilizzatore e la possibilità di settare 10 o 20 codici di misurazione a seconda del materiale da analizzare (10 codici col metodo delle punte, 20 per il metodo non invasivo). Dotato di diversi LED che attraverso i colori verde, giallo, e rosso sono in grado di segnalare i livelli di umidità, l’igrometro di A.M. & C. è garanzia di qualità, facilità di utilizzo, e adattabilità.

Massimo Chioni