Il futuro di Facebook, intervista a Zuckemberg

Facebook

Tra qualche tempo, Facebook perderà una delle sue caratteristiche distintive, vale a dire la grafica di colore blu. Ad annunciarlo è stato il fondatore della compagnia Mark Zuckerberg, che ha spiegato che entro breve arriverà sugli schermi di computer e smartphone una interfaccia grafica del tutto bianca, in stile minimale. Ma non è questa la sola novità che dobbiamo attenderci per il social di Menlo Park. Per esempio, le storie, gli eventi e i gruppi sono destinati a conquistare sempre più spazio, ma lo stesso avverrà anche per il marketplace, vale a dire il mercatino virtuale che permette di vendere e acquistare oggetti: tra non molto si avrà l’opportunità di comprare e organizzare le spedizioni direttamente sulla piattaforma.

Il futuro è privato

Il futuro è privato: questa è la dichiarazione di intenti di Zuckerberg, che ha indicato la linea che dovrà essere seguita per adattarsi alle esigenze degli utenti, soprattutto dopo i numerosi scandali di cui il social è stato protagonista e vittima negli ultimi tempi. Basti pensare alle falle riscontrate nella sicurezza, ma anche alle ingerenze dei russi, ai problemi innescati dalle fake news e, soprattutto, dalla vicenda di Cambridge Analytica. Chi usa Facebook, in sostanza, sembra essere sempre meno intenzionato a mettersi in mostra e a dare in pasto a chiunque i fatti personali. La piazza digitale è in procinto di essere sostituita da sfere private più limitate, come quelle rappresentate dai messaggi e dai gruppi. Per usare una metafora, si potrebbe dire che gli utenti non saranno più in piazza ma in salotto. 

La piattaforma di dating

Un’altra delle innovazioni che caratterizzeranno entro breve tempo Facebook ha a che fare con la piattaforma di dating che è in via di definizione: insomma, Tinder e Grindr dovranno fare i conti con un avversario che si preannuncia pericoloso, destinato ad attirare l’attenzione di tutti coloro che sono in cerca della propria dolce metà o si accontentano del partner occasionale di una notte. Ovviamente il social di Zuckerberg parte in grande vantaggio, perché potrà trarre beneficio dalla mole immensa di dati che ha già a disposizione. Inoltre, tra poco potremo usare Secret Crush, grazie a cui avremo l’opportunità di entrare in contatto con persone che hanno potenzialmente i nostri stessi interessi perché vivono nella nostra città, frequentano il nostro posto di lavoro o vengono nella stessa scuola in cui andiamo noi. Il rischio di violazioni della privacy, tuttavia, sarà ridotto al minimo, in quanto occorrerà fornire il proprio consenso per essere contattati.

Che cosa cambia per Messenger

Anche nel caso di Messenger ci sono delle novità in vista, a cominciare dal potenziamento del sistema dei bot. Il riferimento è ai sistemi che interagiscono con gli utenti e rispondono alle loro domande in maniera automatica. In un futuro non troppo lontano, potrà accadere che i ristoranti consentiranno ai propri clienti di effettuare una prenotazione direttamente all’interno dell’app. L’obiettivo di Facebook, poi, è quello di armonizzare le varie applicazioni grazie a cui ci si può scambiare messaggi in chat: insomma, si vuole favorire una migliore integrazione tra Instagram, Whatsapp e Messenger. Tra poche settimane sarà rilasciato il Messenger nella sua versione per computer, destinato a prendere il posto di Skype: lo si potrà usare, tra l’altro, per le videochiamate di gruppo. 

intervista a Zuckemberg

Instagram

Perfino Instagram si appresta a conoscere cambiamenti significativi, e secondo Zuckerberg tra poco potremo usare questa applicazione per fare shopping, per esempio acquistando i prodotti promossi nei post degli influencer. I quali, ovviamente, avranno diritto a una percentuale per ogni acquisto portato a termine grazie a loro. Il fondatore di Facebook ha fatto capire chiaramente che Instagram si proietterà sempre di più in direzione del settore del commercio: non più un normale social network, dunque, ma un vero e proprio social e-commerce. Lo scopo è quello di consolidare il business pubblicitario, affinché Facebook e Instagram diventino la principale via di accesso allo shopping online per centinaia di milioni di persone.

E Whatsapp?

Infine, novità in vista anche per Whatsapp, che pure continuerà ad aggiornarsi in modo automatico come ha sempre fatto. Nei prossimi mesi si arricchirà di funzioni inedite, con implementazioni destinate ad andare incontro alle esigenze delle imprese. Con Whatsapp Business, per esempio, le aziende avranno l’opportunità di condividere direttamente in chat i cataloghi di prodotti con gli utenti. E non si può escludere – anche se per il momento sono solo voci – l’arrivo di un servizio di pagamenti attraverso il quale gli utenti potranno scambiarsi soldi in chat

Un futuro su misura

Di certo Facebook non sta spingendo il pedale dell’acceleratore sulla dimensione privata degli utenti perché tiene alla riservatezza dei loro dati, ma solo perché questo è un modo per offrire loro servizi sempre più su misura e personalizzati. Nel momento in cui il focus viene spostato da una piazza potenzialmente infinita a un gruppo più ristretto in cui si conoscono gli interessi e i gusti in comune dei componenti, diventa più semplice scoprire e sfruttare i desideri e le aspettative dei singoli utenti per profilarli con più efficacia e mettere a loro disposizione servizi e prodotti che potrebbero essere lieti di pagare. 

Massimo Chioni