Sei qui: Vacanze e viaggi » Hotel e ospitalitŕ » Lazio » Viterbo » Serpepe

 

TENUTA SERPEPE DI DOMENICA FIORENTINI

Per le tue vacanze scegli un agriturismo vero!

Negli ultimi cinque anni, in particolare nell’area della Tuscia Viterbese ma non solo, il nostro bel paese ha visto un aumento indiscriminato di strutture ricettive in particolare di agriturismo, b&b e case vacanza. Questo boom fu in parte dovuto ai finanziamenti erogati dalle regioni per la messa a punto e il recupero dei vecchi casali e casaletti di campagna in modo che potessero essere ristrutturati per accogliere le migliaia di turisti – sempre in aumento- che ogni anno visita le nostre terre. La conseguenza di questa "buona azione" fu, da una parte, una più ampia possibilità di scelta per il turista, con il conseguente abbassamento dei prezzi; dall’altra, il fatto che oggi come oggi quasi ogni struttura abitativa di campagna, con qualche posto letto in più, possa vantarsi di essere un "agriturismo", il che è ovviamente falso.

Definizione dell’attività agrituristica

"Per agriturismo si intende quel complesso di attività' dedite alla ricezione, ospitalità', organizzazione di attività' ricreative e culturali in rapporto di connessione e di complementarieta' alla attivita' agricola di coltivazione, silvicoltura e allevamento del bestiame che deve restare principale, esercitate dai soggetti di cui all'art. 2 della Legge 730/85 che si iscrivano nell'elenco regionale degli operatori agrituristici."

Come evidenzia il testo sopra, le attività dedite all’ospitalità sono da intendersi complementare a quelle agricole e non viceversa. Quindi, un agriturismo vero dovrebbe essere in primo luogo un’azienda agricola che, col passare del tempo, ha saputo adattarsi alle esigenze di mercato trasformandosi in un luogo che offre ospitalità ai turisti desiderosi di fare una vacanza genuina.
Non è questa la sede né il modo per analizzare se gli agriturismo del nostro paese corrispondono alla definizione sopra citata, rimanendo compito del lettore/turista stabilire la genuinità delle strutture da lui visitate, invece è però la sede in cui vi proporremo un Agriturismo -con la maiuscola- all’altezza delle vostre aspettative: Tenuta Serpepe

La nostra azienda

Molto prima di essere un agriturismo, eravamo un’azienda agricola zootecnica biologica – e per fortuna lo siamo ancora!- che ospitava pecore da latte, vacche Chianine, maiali Cinta Senese ed altri animali come polli, papere, cani, gatti, ecc.,inoltre eravamo un riparo sicuro per alcune specie che ci facevano visita ogni anno col sopraggiungere della primavera, come le rondini ed altri uccelli migratori, che trovavano qui un luogo tranquillo per deporre le uova.
Ogni settimana, secondo le antiche tradizioni, dalla lavorazione del latte di pecora ricavavamo ricotta e formaggio di ottima qualità e i bambini della zona potevano assistere alla mungitura degli animali. Il nostro orto forniva verdura di stagione, dagli ulivi ricavavamo l’olio e le galline ci davano le uova fresche per preparare le nostre deliziose frittate.
L’allevamento dei suini e il recupero dei "Cintarelli", un’antica razza che ormai era destinata a scomparire, ci forniva salumi di ottima qualità che vendevamo ai buongustai di tutto il mondo. Queste nobili creature crescevano e vivevano in assoluta libertà nei nostri boschi e nel rispetto del cicli naturali e dei ritmi propri della specie.

Prima di essere anche una struttura ricettiva eravamo un’azienda agricola, dove ogni piccolo particolare era importante.

Col passare del tempo, abbiamo pensato di aprire i cancelli della nostra azienda agricola ai numerosi turisti che visitavano il nostro territorio; abbiamo così ristrutturato un vecchio casale situato al centro dell'azienda e vi abbiamo ricavato 4 splendidi appartamenti.
Non abbiamo però mai smesso di fare il nostro lavoro di agricoltori e allevatori, quello che da sempre ci ha dato enormi soddisfazioni e che rimane l’attività primaria della nostra azienda: siamo agricoltori che, in più, accolgono i turisti all’interno di splendidi appartamenti accuratamente arredati immersi nel verde dei nostri 200 ettari di campagna.
I nostri ospiti vivono la vita contadina, quella vera, dal momento stesso del loro arrivo: accolti dai nostri simpatici cagnolini, Jack e Dolly, e dallo sguardo incuriosito delle mucche che osservano parcheggiare le macchine di questi strani esseri a due zampe! Il tramonto dietro le colline e le diverse sfumature del cielo invitano alla calma e alla riflessione, mentre alcuni animali si addormentano ed altri, come la volpe e i rapaci notturni, iniziano la loro attività che durerà fino all’alba.
Il giorno seguente, dopo essersi svegliati dal dolce canto degli uccelli, è possibile assistere alla mungitura delle pecore e guardare da vicino i nostri "Cintarelli" o ammirare le vacche Chianine dalla comodità delle finestre degli appartamenti, degustando i nostri prodotti biologici e essendo parte attiva della nostra realtà rurale, immersi in un mondo fuori dal tempo.

 

Indirizzo:

Strada Dogana 8

01100, Serpepe VITERBO

 

Per contattarci:

Tel: 340.8116009

Fax: 0761.799203

Sito web: http://www.tenutaserpepe.it

 

Prodotti e servizi offerti:

Vacanze e viaggi

Hotel e ospitalitŕ

Agriturismi

 

Hai riscontrato un errore? Clicca qui per segnalarlo!

 

noleggio auto   escursioni   salento   relax   carne alla brace   bicicletta   trentino   ricette   turismo   bambini   conduzione familiare   massaggi   resort   casa di campagna   agriturismo nelle marche   parco nazionale   esclusivo   case vacanza   prodotti biologici   cerimonie   lago di garda   forno a legna   marche   alta maremma   connessione internet   ristrutturato   appartamento   sicilia   maremma toscana   roma   strutture ricettive   centro benessere   case vacanze   biologici   terme di saturnia   colline   parcheggio   aria condizionata   tour   soggiorno   sardegna   alloggio   famiglie   campagna toscana   vacanza   dolomiti   vacanze in sicilia   vacanze   agriturismo in toscana   villa   golfo di orosei   bilocali   dotati di ogni confort   azienda agricola   mare   splendida vista   toscana   castello   costa degli etruschi   chef   chianti   matrimoni   parco nazionale del cilento   ristoranti   firenze   bocce   famiglia   terme   piscina   golfo   divertimento   negozi   agriturismo con piscina   corsi di equitazione   lago di bolsena   ristorante   appartamenti   pensione completa   tennis   spiaggia   meeting   campagna   posti letto   vini   viaggi   prodotti tipici   voli   olio   teatro   appartamenti per vacanze   porto   hotel di lusso   parco   agriturismi   vigneti   pasta fatta in casa   trekking   club   solarium   bologna   residence   agriturismo   musei   antica dimora   spiagge   affittacamere   itinerari   hotel   animali   golf club   umbria   pisa   country house   montagna   albergo   monumenti   lago   giochi   adriatico   passeggiate a cavallo