Come scegliere la gelatiera ideale per le tue esigenze

 Come scegliere la gelatiera ideale per le tue esigenze

Tra gli elettrodomestici per la cucina la gelatiera è sicuramente uno di quelli più intriganti e sfiziosi. Il sapore di un buon gelato da gustare stando comodamente a casa è un piacere irrinunciabile. Ecco perché scegliere una gelatiera adatta alle proprie esigenze. Ma come scegliere una gelatiera? Quali sono le caratteristiche tecniche da valutare? E, soprattutto, come capire quali dettagli e aspetti corrispondono all’uso che ne farai?

Sì, perché scegliere una gelatiera non è facile, anche perché esistono tantissimi modelli e versioni, alcuni anche molto diversi tra loro per tipo di tecnologia, funzionalità, eccetera. Ecco quindi che è necessario fare chiarezza, sgomberare il campo da dubbi e capire come confrontare più modelli e scegliere una gelatiera efficiente e che possibilmente costi poco. Ed è quello di cui ci occuperemo in questa nostra guida.

Scegliere una gelatiera: gli aspetti da considerare

Come per molti altri elettrodomestici anche per poter scegliere una gelatiera dovremo tener conto di diversi aspetti, non solo tecnici. Alcuni di questi sono comuni a tutti gli strumenti da cucina (potenza, efficienza, eccetera); altri sono invece propri delle gelatiere (tipologia, accessori, eccetera). Gli elementi da prendere in considerazione per scegliere una gelatiera sono:

  • tipologia;
  • struttura;
  • prestazioni;
  • funzionalità;
  • accessori;
  • manutenzione.

Analizziamoli più da vicino per capire quali informazioni valutare per scegliere una gelatiera e come leggerli per scoprire qual è il modello più adatto per le proprie esigenze.

Se sei interessato puoi trovare sul sito Soloiltop una guida d’acquisto alle migliori gelatiere domestiche.

Tipologia di gelatiere tra cui scegliere

Dobbiamo scegliere una gelatiera, ma è corretto parlare di “gelatiere”, essendoci più di una tecnologia che gestisce il funzionamento di questi elettrodomestici. Le gelatiere si dividono in:

  • gelatiere a manovella;
  • gelatiere ad accumulo;
  • gelatiere a compressore.

La differenza tra un modello e l’altro è molto profonda e determina non solo il funzionamento, ma anche le prestazioni, il prezzo e il risultato finale.

Gelatiere a manovella

Come il nome lascia facilmente intuire, le gelatiere a manovella sono quelle ad azione manuale, tramite l’azione di una manovella. Questo è il modello più semplice, e di conseguenza anche il più economico. Tra le caratteristiche, e le limitazioni, di questo tipo di gelatiera c’è il fatto che il cestello, per funzionare, deve essere refrigerato in freezer per circa 15 minuti. Solo dopo può essere inserito nella gelatiera e permettere di creare il gelato. Queste sono state i primi modelli di gelatiere e hanno tra i vantaggi l’economicità e il fatto di essere dispositivi ecologici. Di contro c’è la poca efficienza e la necessità di dover attendere per poterla iniziare a usare.

Gelatiere ad accumulo

Le gelatiere ad accumulo sono un elettrodomestico alimentato da corrente elettrica; consumano di più, ma sono anche più pratiche rispetto a quelle a manovella. La caratteristica di questa versione è data dalla presenza di un cestello a doppio strato, dove nella parte interna è presente un liquido refrigerante. Questo accumula il freddo e lo rilascia nella fase di preparazione del gelato, raffreddando i vari ingredienti che vengono inseriti all’interno del cestello. Anche per questo tipo di gelatiera il cestello necessita di essere preventivamente tenuto nel freezer, ma per almeno 8 ore. Questo comporta di dover programmare quando voler fare il gelato o sacrificare parte del proprio congelatore al cestello della gelatiera, in modo da averlo sempre pronto all’uso.

Gelatiere a compressore

L’alternativa che risolve i problemi di comodità legati alla prerefigerazione delle gelatiere a manovella e ad accumulo è data dai modelli a compressore. Queste gelatiere, infatti, sono delle vere e proprie macchine autorefrigeranti. È quindi sufficiente azionarle per raggiungere la temperatura desiderata. Inoltre le gelatiere a compressore lavorano a una temperatura costante, permettendo una lavorazione del gelato più omogenea, quindi più buona. Come si può immaginare queste gelatiere sono più efficienti ma anche più costose, rumorose e ingombranti. Senza considerare che consumano di più. Allo stesso tempo, come vedremo, sono anche quelle che permettono maggiori funzionalità per la preparazione del gelato.

Perché scegliere una gelatiera Abbiamo visto quali sono i vari elementi da valutare per scegliere una gelatiera per la propria casa. Con questo semplice ma straordinario elettrodomestico potrete divertirvi a preparare gelati buonissimi e sfiziosi, per allietare le calde giornate d’estate, ma anche per accompagnare piacevoli momenti in compagnia dei vostri amici. Senza dimenticare come il gelato piace a tutti, anche ai bambini!

Massimo Chioni