Interfacce di comunicazione: i pilastri dell’era digitale

 Interfacce di comunicazione: i pilastri dell’era digitale

Stiamo vivendo in un’era, quella cosiddetta digitale, in cui l’importanza delle soluzioni che consentono la trasmissione di informazioni tra i dispositivi e tra le persone è fondamentale. Conseguentemente, tutte quelle aziende che producono quelle che comunemente vengono identificate dall’espressione “interfacce di comunicazione” come modem GSM, schede wi-fi, schede bluetooth, schede USB, schede RFID ecc. svolgono un ruolo cruciale. È per esempio il caso di www.gicarsrl.com, azienda italiana nata nel 1963 specializzata nella fornitura di soluzioni elettroniche personalizzate.

Vista l’importanza di tali strumenti, cerchiamo di saperne un po’ di più su queste soluzioni, veri e propri pilastri dell’era digitale e utilizzati nei computer, negli smartphone, nelle autovetture e in moltissimi altri dispositivi utilizzati quotidianamente da privati e da aziende.

Modem GSM: fondamentali per la comunicazione mobile

I modem GSM (acronimo che sta per Global System for Mobile Communication, Sistema Globale per Comunicazioni Mobili) sono una particolare tipologia di modem che, a differenza dei tradizionali modem collegati ai personal computer per connessioni dial-up, operano su una rete wireless basata su abbonamento. È essenzialmente un’interfaccia di comunicazione che consente a un dispositivo di connettersi alla rete cellulare.

Il loro funzionamento ha quindi una certa analogia con quello dei telefoni cellulari. Questi modem necessitano di una scheda SIM e l’invio e la ricezione dei dati avvengono tramite onde radio. Possono essere collegati a dispositivi esterni in vari modi, per esempio ricorrendo a un cavo USB.

Schede wi-fi: la rete senza fili

Le schede di rete wi-fi (wireless fidelity) sono soluzioni che permettono di connettersi a una rete attraverso un collegamentosenza fili” (in inglese wireless) sfruttando delle onde radio, similmente a come fanno anche le schede bluetooth.

Una scheda wi-fi può essere integrata nella scheda madre di un personal computer oppure può essere a sé stante come nel caso di chiavette USB wi-fi o schede PCI (Peripheral Component Interconnect). Molto spesso le schede di rete wi-fi sono dotate di un’antenna che consente l’invio e la ricezione del segnale tramite la connessione all’access point della rete o con altri terminali. Sono utilizzate nei personal computer, nei tablet, negli smartphone, nei notebook.

Schede Bluetooth: per lo scambio di informazioni fra dispositivi

Il termine Bluetooth indica uno standard di trasmissione dati per reti WPAN (Wireless Personal Area Network). Grazie alle schede Bluetooth è possibile, grazie a una frequenza radio a corto raggio, lo scambio di informazioni tra dispositivi, per esempio tra uno smartphone e una smart TV. Affinché questo scambio di informazioni sia possibile è fondamentale che i dispositivi da mettere in comunicazione siano dotati delle specifiche hardware e software richieste dallo standard Bluetooth. Moltissimi sono i dispositivi che sfruttano questo standard: smartphone, smart TV, personal computer, fotocamere digitali, cuffie, autoradio, lettori ottici, strumenti di misura ecc.

Schede RFID: fondamentali nel settore logistico

La sigla RFID sta per Radio-Frequency Identification, ovvero identificazione a radio-frequenza. Le schede basate sulla tecnologia RFID permettono di tracciare e memorizzare dati relativi a cose, animali e persone sfruttando l’accoppiamento di questi con etichette elettroniche dette Tag RFID. Queste etichette rispondono a interrogazioni a distanza effettuate con appositi lettori. Questa tecnologia è sfruttata in moltissimi settori fra cui quello industriale, quello automobilistico, quello logistico, nel quale è sempre più importante, ecc. Possono per esempio essere sfruttate per ricavare dei dati che, elaborati da appositi sistemi gestionali, restituiscono informazioni e analisi riguardo alla tracciabilità dei prodotti, ai quantitativi presenti in magazzino ecc.

Schede USB: i connettori universali

Le schede USB (Universal Serial Bus) sono connettori hardware che danno la possibilità di collegare tra loro una gamma piuttosto vasta di dispositivi. Gli scopi possono essere vari fra cui si ricordano il trasferimento dati tra un dispositivo e l’altro, la connessione di dispositivi periferici, la ricarica di dispositivi di vario tipo ecc. Oggi non esiste computer che non sia dotato di almeno una porta per schede USB, una soluzione che ha consentito l’espansione delle funzionalità dei sistemi informatici.

Massimo Chioni