Conosciamo da vicino le macchine da caffè Faber

 Conosciamo da vicino le macchine da caffè Faber

Le macchine da caffè Faber rappresentano una valida alternativa a soluzioni più professionali per chi desidera provare ogni giorno in casa il caffè cremoso, profumato e buono come quello del bar. Queste macchinette si fanno notare per il loro design semplice ed essenziale, all’insegna della massima linearità. Delicate ed eleganti nell’estetica, risultano però solide e resistenti dal punto di vista della struttura: la scelta dell’acciaio inox macchina da caffe è sintomatica in tal senso. Mentre nella maggior parte delle macchine concorrenti i laterali sono in plastica, infatti, in questo caso sono realizzati in lamiera di acciaio. La compattezza delle dimensioni è un ulteriore punto di forza da non trascurare: le misure della macchina Faber sono di 21 x 32 x 35 centimetri.

Come lavora la macchina Faber

Il vero fiore all’occhiello di questo dispositivo, in ogni caso, va individuato nel suo nucleo, vale a dire il suo motore. Come tutte le altre componenti, anche il corpo centrale è al 100 per 100 Made in Italy, progettato e realizzato in modo da riuscire ad assicurare un caffè cremoso e caldo al tempo stesso.

Come scegliere la macchina da caffè Faber

Faber è disponibile in una grande varietà di colori, con almeno due tonalità cromatiche per ciascun modello: una per le scocche laterali realizzate in acciaio e una per la parte centrale. È possibile scegliere tra tinte delicate e tinte più accentuate, a seconda dei gusti, in modo da garantire un accostamento perfetto in qualsiasi contesto. Sì, perché queste macchinette da caffè sono a tutti gli effetti anche degli elementi di arredo, che possono essere posizionati in qualsiasi cucina e meritano di essere messi in evidenza e mostrati con orgoglio. Ma, come si è detto, l’estetica è supportata dalla tecnica: lo dimostra il funzionamento della pressione, che non lavora a 15 bar come avviene di solito ma a 16, in modo che si possa ritrovare nella tazzina un caffè ancora più cremoso e invitante.

Perché acquistare Faber

Non è esagerato definire Faber la migliore tra le macchine per il caffè in cialde tra tutte quelle a disposizione sul mercato. Essa è in grado di funzionare con qualsiasi tipo di cialda ESE, cioè quelle universali filtro carta 44 mm. Di conseguenza, sono davvero tanti i prodotti tra cui è possibile scegliere: il caffè, ovviamente, ma anche le tisane, l’orzo, il ginseng, e così via. Le cialde rappresentano la soluzione consumabile meno costosa, ancora più conveniente dal punto di vista economico rispetto alle capsule.

Le specifiche tecniche di Faber

Il guscio superiore è dotato di un meccanismo regolabile grazie a cui può essere fatto combaciare in modo impeccabile con il guscio inferiore anche dopo un utilizzo prolungato nel tempo. Il pressa cialda di Faber Slot Plast, invece, è realizzato tutto in ottone: si tratta di un materiale scelto ad hoc, visto che è uno dei conduttori di calore più efficaci. Il guscio, inoltre, può essere avvitato o svitato in caso di necessità per garantire una pressione ottimale, senza che ci sia bisogno di integrare degli spessori o che si corra il rischio di avere a che fare con una perdita di acqua.

Il termostato

Di solito il termostato delle macchine da caffè è impostato a una temperatura di 95 gradi. Nel caso di Faber, invece, no: il termostato raggiunge i 98 gradi. Ciò permette di ottenere un caffè molto più profumato, e soprattutto caratterizzato da un sapore decisamente più intenso. Non va dimenticato, infine, il vano posteriore che rimpiazza il tradizionale serbatoio d’acqua, ma la dotazione comprende anche una borraccia che assicura una costante igiene senza residui di calcare.

Massimo Chioni