Elon Musk, il visionario di Tesla e Space-X: conosciamolo meglio

 Elon Musk, il visionario di Tesla e Space-X: conosciamolo meglio

Elon Musk

Elon Musk è l’uomo più ricco del pianeta, con 188,5 miliardi di dollari come patrimonio. Parliamo dell’imprenditore e visionario di Space-X e Tesla, un sognatore di origini sudafricane che ha letteralmente spiccato il volo grazie a progetti imprenditoriali e finanziamenti economici. La ragione della sua estrema ricchezza, e quella che lo ha reso l’uomo più ricco del mondo, è stato il balzo delle quotazioni di Tesla, passate oltre il 7%. 

Elon Musk è un imprenditore nato e cresciuto in Sudafrica che ha fondato nel 1999 X.Com, noto servizio di pagamento denominato successivamente PayPal. Musk è stato spesso protagonista di controversie, a causa del suo modo di comunicare molto diretto e senza filtri. Vanta di una personalità molto attiva e le sue visioni imprenditoriali gli hanno consentito di ottenere grandi soddisfazioni e successi in diversi settori produttivi ed economici.  

Chi è Elon Musk: le origini 

Elon Reeve Musk è nato nel 1971 a Pretoria, in Sudafrica, da madre modella e padre ingegnere. I genitori divorziarono quando Musk era molto piccolo e trascorse la sua infanzia con il padre. Si diplomò alla Pretoria Boys High School e tra le sue più grandi passioni da ragazzo c’erano i libri e i fumetti. Musk aveva un rapporto molto difficile con il padre e dopo il diploma, nel 1988, decise di trasferirsi in Canada con la madre e i fratelli. Frequentò il corso di Fisica ed Economia la Queen’s University di Kingston, in Ontario.

Musk scelse di vivere in America del Nord contro il parere dei genitori, per poter avere l’opportunità di realizzarsi in ambito tecnologico. Basti pensare come, all’età di 12 anni, Elon Musk riuscì a programmare un videogioco completamente solo. In università ha collaborato con altre personalità che gli permisero di adottare il metodo socratico per raggiungere i suoi obiettivi. Arrivato negli Stati Uniti, due anni dopo, la sua carriera progredì molto velocemente. A partire dal 1992 decise di spostarsi a Philadelphia per continuare l’università e si laureò nel 1997. Musk riteneva che internet potesse offrire un cambiamento sociale alla fisica.

Nel 1995 fondò Zip2, una società che forniva mappe ed elenchi aziendali ai giornali online. Zip2 ebbe un grande successo e fu venduto successivamente alla Compaq per 370 milioni di dollari. 

I successi di Elon Musk 

Il primo successo di Zip2 e la sua successiva vendita, aveva attirato l’interesse di numerosi investitori nei confronti di Elon Musk. La Sequoia Capital si offrirono di investire 17 milioni di dollari per creare X.com, un servizio finanziario online che nel giro di un paio di mesi ha ottenuto 100 mila clienti e poi acquisto Confinity che permise di creare l’attuale PayPal

PayPal entra in Borsa nel 2002 e in un anno fu venduto ad Ebay per un miliardo di euro, facendo intascare a Musk 114 milioni di euro. Musk divenne ancora più ambizioso con il passare del tempo e sempre nel 2002 decise di fondare e finanziare autonomamente la startup Space X.

Space X ha l’obiettivo di produrre tecnologie aerospaziali più accessibili per permettere, in futuro, di colonizzare Marte. L’azienda realizzò missili come Falcon 1 e Falcon Heavy, capsule spaziali riutilizzabili e permette di inviare missioni cargo alla Stazione Spaziale Internazionale grazie al Dragon Spacecraft. 

Il successo di ogni tecnologia resa nota e usufruibile da Space X ha permesso di espandere sempre di più le attività della società. Attualmente, è in progetto la realizzazione della Startship che dovrebbe costare intorno a 10 miliardi di dollari e che si occuperà del lancio di satelliti. La nave spaziale è in grado di trasportare merci e convogli di persone verso Marte.  L’impresa è molto rischiosa e messa in dubbio dagli esperti del settore ma Musk ha già espresso la sua opinione di andare avanti con il suo progetto. 

Continuando a parlare di successi, non si può fare a meno di citare Tesla. Nel 2004, Elon Musk decise di finanziare Tesla, azienda nata un anno prima su iniziativa di Martin Eberhard e Marc Tarpenning. Tesla ha vissuto delle fasi molto alterne e nel 2008 Musk divenne amministratore delegato, proprio nel periodo di forte crisi che lo costrinse a licenziare molti dipendenti. Tuttavia, la visione di Musk ha portato, nel corso degli anni, ad un successo stratosferico, producendo modelli di vetture Tesla famosi e vendute in tutto il mondo: Model S Sedan, Suv Model X e Model 3. 

Nel 2013, la compagnia riuscì a realizzare i suoi primi grande profitti e si dimostrò una delle società più famose nel mondo per la produzione di veicoli elettrici di lusso, diventando la casa automobilistica americana di maggior valore. Nell’agosto del 2020 le azioni della società aumentarono 5 volte rispetto al valore iniziale.

Elon Musk nel mondo della politica

Musk è un grande imprenditore e uomo di successo e come tutti gli imprenditori che hanno un forte potere influente nel mondo, ha dichiarato diverse volte le sue idee politiche: nel 2018, attraverso un tweet, si era proclamato elettore indipendente moderato ed estremamente coinvolto ed interessato alle questioni umanitarie. In passato, però, si era definito liberal dal punto di vista dei diritti sociali e conservatore in ambito fiscale. Un cambiamento di rotta che ha subito in pochi anni.

Recentemente, ancora una volta cambia la sua idea e si dichiarò a favore delle riaperture delle attività produttive (chiuse a causa del Covid-19). Questo commento, ha spinto persino l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ad esprimersi pubblicamente in suo favore. 

Elon Musk è un personaggio capace di arrivare alle persone giuste, semplicemente esprimendo le proprie opinioni, giuste o sbagliate che siano. Una persona diretta che esprime le sue idee senza tener conto dei giudizi della società. Proprio per il suo fare deciso, nel 2020 Musk ha espresso il suo  totale supporto verso Kanye West, famoso rapper internazionale pronto a candidarsi alle elezioni presidenziali americane nel 2024. A seguito delle disavventure personali e di salute di Kanye West, che hanno portato il rapper a fare dichiarazioni molto forti riguardo alla sua vita privata e riguardo la cultura americana, le differenze di posizioni hanno spinto Musk a raffreddare la sua opinione e il suo entusiasmo verso la nuova avventura politica. 

Stefania Spoltore