Fare Social Media Marketing: 5 consigli per te

 Fare Social Media Marketing: 5 consigli per te

Fare Social Media Marketing

Fare Social Media Marketing non è affatto semplice. Se pensi che basti semplicemente pubblicare un post e basta, allora sei completamente fuori strada.

Tralasciando la parte relativa alle campagne sponsorizzate – di per sé assolutamente indispensabili – in cosa puoi differenziarti dai tuoi concorrenti per essere diverso?

Ecco cinque consigli per te nel post dedicato all’argomento. Bentrovato!

Fai attenzione alle immagini

Chissà quante volte ti sarà capitato di vedere delle immagini sgranate pubblicate sui social. Delle immagini così sgradevoli che, poi, non davano nemmeno valore a ciò che si voleva pubblicizzare.

Capita molto spesso in Italia. Alcuni imprenditori pensano che stare sui social sia quasi un gioco e, quindi, basti 50 euro al mese per poter battere la concorrenza. In realtà, non è né un gioco e nemmeno bastano 50 euro.

Anche perché, vuol dire appunto basarsi su immagini di pessima qualità. E in un social ciò che si vede è tutto. O quasi. Prima lo si capisce e prima si prendono provvedimenti a riguardo.

Studia il settore che andrai a pubblicizzare

Passiamo al secondo punto. Se sei un imprenditore e vuoi sponsorizzare la tua attività, il problema sarà spiegare al social media manager quali sono i tuoi punti di forza, i punti di debolezza e perché ti rivolgi proprio a quel target.

Dal lato social media manager, invece, c’è la necessità non solo di studiare le ultime novità del settore, nonché su quale social provare a essere presenti attivamente, ma anche comprendere al meglio cosa si vuol promozionare.

Anche per quei business che sembrano scontati, non va sottovalutato nulla. Perché è lì che si nascondo i dettagli utili per il successo sui social.

Prendi una pizzeria: mica basta semplicemente che vende pizze? Bisogna comprendere bene cosa c’è dietro al pasto più famoso al mondo per poterne esaltare la presenza sui social media.

Automatizza il più possibile

Gestire più clienti, senza una squadra alle spalle, oggi è praticamente impossibile. Le cose da fare sono talmente tante che è difficile riuscire a essere sempre al 100% quando devi tener conto di diverse esigenze.

E, spesso, nemmeno avere un team all’altezza può bastare. C’è bisogno, infatti, di automatizzare alcuni processi meccanici che non richiedono l’ingegno umano. Fortunatamente, sul mercato ci sono diversi programmi per la gestione dei social media al riguardo, tra cui Hootsuite. ‘Famoso’ perché permette di programmare i post praticamente su tutti i social, analizza anche il sentiment su un particolare argomento o, comunque, ti segnala quale trend sta andando di moda in quel momento.

Se si ha l’abbonamento ad hoc, inoltre, consente di sviluppare tantissime altre funzioni utili a migliorare le tue performance sui diversi canali aziendali.

Mettici (o fai mettere) la faccia

Torniamo al lato ‘umano’ e, quindi, passiamo al metterci la faccia. Qui non si intende solo nel dire quello che pensi – lo si può fare anche nel proprio profilo personale – ma proprio mostrarti in volto per promozionare la tua attività.

Sono finiti i tempi in cui gli imprenditori dovevano lavorare dietro le quinte e, anzi, dovevano mantenere un’aria di mistero intorno a loro. Più ci metti la faccia, più il pubblico familiarizza con te, più la fiducia nel tuo brand aumenta.

Precursore fu Ennio Doris con Mediolanum ma, oggi, non si può avere successo senza far vedere il proprio volto.

Non è solo pubblicità

È vero che crei una pagina o un profilo Instagram per vendere. Ma per vendere non devi solo vendere. Oltre a invitare all’acquisto, infatti, devi parlare di te, devi dare consigli, devi diventare il punto di riferimento per i tuoi seguaci. Insomma, devi creare valore. Per farlo, devi investire nel tempo a rispondere chi è in difficoltà, dare del materiale (sempre di valore!) gratuito e non pensare sempre e solo a vendere. Perché vendere è lecito, ma farlo con lucidità è il top.

Massimo Chioni