Le lettere: sempre attuali

 Le lettere: sempre attuali

Lettere

Scrivere le lettere a mano e spedirle potrebbe essere considerato antico, fuori dal tempo. Sicuramente, è ben altra cosa dall’inviare una mail oppure un messaggio istantaneo. Certamente, la ricezione è meno immediata se confrontata con l’immediatezza tecnologica.

Le motivazioni che possono spingere un individuo a scrivere una lettera possono essere molteplici. Si pensi alle lettere informali che consistono in uno scambio cartaceo tra conoscenti, amici o familiari; oppure, alle lettere informali come le comunicazioni di enti pubblici, oppure tra aziende e cliente.

Pertanto, indipendentemente dalle motivazioni è bene conoscere come spedire una lettera.

Come spedire una lettera?

Il mittente, ossia colui che scrive ed invia la lettera, ha a disposizione varie soluzioni tra cui scegliere.

In Italia, come è ben noto, è possibile usufruire dei servizi postali sia di Poste Italie che di Poste private. La scelta, ovviamente, è molto personale. In linea generale, si potrebbe affermare che non vi sono sostanziali differenze riguardo ai servizi erogati.

Il servizio Posta 1 è, ad oggi, la soluzione più veloce; in situazioni standard, infatti, prevede la consegna in un solo giorno lavorativo e, inoltre, consente di ricevere la conferma di avvenuta consegna.

Posta 4, invece, è una soluzione più economica. È garantita la consegna in quattro giorni lavorativi.

Qualora si avesse la necessità di spedire all’estero, è bene tenere in considerazione il servizio Postamail Internazionale.

Da non dimenticare, la raccomandata. Un servizio che garantisce l’attestazione dell’invio della missiva, l’avvenuta ricezione e, nel mentre, di monitorarne il tragitto.

Come spedire online?

La tecnologia ha modificato, ed agevolato, il metodo di spedizione delle lettere.

Infatti, non è più necessario recarsi personalmente presso l’ufficio del proprio paese; bensì, è possibile spedire online utilizzando il sito o l’applicazione preposta. Ad oggi, però, è bene specificare che la spedizione online è un servizio offerto solo da Poste Italiane.

Scegliendo questa modalità, sarà l’impiegato postale ad occuparsi della stampa della lettera e del consecutivo invio. Non vi saranno incombenze a carico del mittente.

Per quanto concerne le raccomandate online hanno lo stesso valore giuridico e legale delle classiche. Il servizio in questione, offerto anche dalle Poste private, prevede il ritiro a domicilio dei documenti, se richiesto.

Come compilare la busta da lettera?

La busta da lettera presenta due facciate: la facciata anteriore e la facciata posteriore che dovranno essere compilate correttamente entrambe.

Nella parte anteriore devono essere indicati i dati relativi al destinatario. Dovrà, pertanto, essere indicato il nome ed il cognome, l’indirizzo, il codice di avviamento postale, la città, la provincia ed il Paese. Il francobollo dovrà essere apposto in alto a destra. In caso di posta prioritaria, il francobollo relativo dovrà essere apposto in alto a sinistra.

Nel caso si tratti di lettere formali, è opportuno anteporre al nome un’intestazione come Egregio/Egregia, Gentilissimo/Gentilissima. Se indirizzata ad un’azienda, è preferibile utilizzare Spettabile.

Se il destinatario possiede dei titoli, è opportuno scegliere il più alto ed importante. Qualche esempio: Signore/Signora, Dottore/Dottoressa, i titoli inerenti la professione come Notaio, Avvocato e via scrivendo, i titoli che rimandano all’ambito politico come Onorevole, per quanto riguarda l’ambito religioso è bene utilizzare Eccellenza, Eminenza.

Sul lato posteriore, invece, devono essere indicati i dati del mittente. Quindi, nome e cognome, indirizzo, codice di avviamento postale, città, Paese.

Massimo Chioni