Luca di Meo, il CEO più seguito sui social alla guida della Renault

 Luca di Meo, il CEO più seguito sui social alla guida della Renault

Luca Di Meo

Luca De Meo, manager italiano pronto a guidare la Renault come prossimo direttore generale, è il manager più seguito sui social network con oltre 52mila follower attivi. La stampa francese e italiana lo elogiano per i suoi progressi fatti nell’ambito delle quattro ruote, come CEO, e per il suo ruolo da braccio destro di Merchionne.

La sua carriera come manager venne lanciata ufficialmente proprio da Sergio Merchionne e parallelamente anche dalla Fiat, promosso come consulente e braccio destro per tutte le iniziative di marketing inerenti al lancio della nuova 500. In quel periodo, De Meo, divenne il manager più apprezzato e conosciuto di tutta Italia e anche sul territorio internazionale.

Sui social, Luca De Meo annuncia le novità e i successi della Renault in tre lingue: italiano, inglese e francese. Ha riscosso un grande successo con l’annuncio della campagna “Renaulution” e si impegna quotidianamente a divulgare i valori aziendali e gli obiettivi da raggiungere nei prossimi anni. 

Chi è Luca De Meo: origini e carriera

Nato a Milano nel 1967, a pochi mesi dalla sua nascita, De Meo si trasferisce all’estero con la famiglia e alla tenera età di 7 anni inizia a muovere i primi passi nel mondo delle 4 ruote, conoscendo il pilota della squadra ufficiale Lancia, Arnaldo Cavallari. Da allora, De Meo si rese conto del suo grande amore per le automobili.

Nel 1991 si laurea in marketing alla Bocconi di Milano e inizia la sua carriera in Renault un anno dopo. Nel 1998 lavora per la Toyota e contribuisce al successo della Yaris. Nel 2002 approda in Fiat come direttore marketing della Lancia e in seguito al lancio della Ypsilon, nel 2004, assume la carica di amministratore delegato di Fiat Automobiles Spa

Pochi anni dopo, entra nel Team Marketing del gruppo Fiat e si assume la responsabilità di tutti i marchi, diventando anche amministratore delegato di Alfa Romeo e Abarth. In questi anni assume il ruolo di braccio destro di Marchionne, diventando direttore marketing della Volkswagen. Nel 2015 diventa presidente della Seat.

Attualmente, Luca De Meo è il CEO della Renault e rappresenta il primo italiano nella storia a guidare un grande marchio delle 4 ruote straniero.  

Luca De Meo e la sua nuova sfida da vincere

Il 2021 è per il settore automobilistico un anno molto importante, a partire dalla fusione tra Peugeot-Citroen che creano il quarto gruppo automobilistico mondiale, fino alla presentazione del piano industriale di Renault, avvenuto a gennaio.

Questo piano industriale rappresenta per Luca De Meo un’altra grande sfida della sua carriera: il CEO della Renault vuole puntare su modelli con un grande valore aggiunto e lo dimostra con il rilancio del brand Alpine.
Accanto a questo obiettivo, si affianca la spinta delle auto elettriche con tecnologia super green.

Tra i punti chiave di questo nuovo piano di Luca De Meo, troviamo anche una maggiore spinta sulle piste di Formula 1: il prossimo anno, la Renault si presenterà con il marchio Alpine e diventerà nuovamente il competitors della Ferrari, trovandosi di nuovo faccia a faccia con Elkann.

Recentemente, De Meo ha dichiarato quanto segue sul ritorno dell’Alpine nella Formula 1

Alpine è un’ottima marca, potente e vibrante, che fa spuntare il sorriso sul volto dei suoi fan. Lanciando Alpine, simbolo dell’eccellenza francese, nella più prestigiosa delle discipline automobilistiche mondiali, intendiamo continuare la nostra avventura come costruttori in uno sport rinnovato. Affianchiamo anche una marca da sogno ai nomi più prestigiosi, per gare automobilistiche spettacolari fatte e seguite dagli appassionati. Infine, Alpine porterà i suoi valori nel paddock della Formula 1: eleganza, ingegnosità ed audacia”.

Il futuro oro di De Meo

Luca De Meo ha superato i 50 anni con dei grandi successi alle spalle, merito della sua carriera sempre in evoluzione e della sua mentalità brillante che lo hanno portato a raggiungere le vette più alte delle case automobilistiche. 

Oggi, continua a camminare a testa alta con il suo stile sempre impeccabile e con i capelli brizzolati ed è stato consigliato come futuro amministratore delegato della Renault. Secondo il consiglio della casa francese, Luca De Meo è il candidato ideale per riuscire a consolidare l’alleanza traballante con la Nissan, casa automobilistica francese e per diventare il timoniere delle due aziende.

Tutti i suoi collaboratori stimano la sua capacità di negoziare con i competitors senza prevaricare chi è dall’altra parte, è un gran lavoratore, generoso e con un grande spirito di divertimento e ironia.

Curiosità

  • Luca De Meo è stato nominato “commendatore” dall’ordine al merito della Repubblica italiana; (Fonte: Wikipedia)
  • Nel 2013, l’Università di Harvard gli ha dedicato una case study per il suo lavoro in Volkswagen Group come Marketing Director; (Fonte: Wikipedia)
  • Nel 2020 è chiamato ad essere il nuovo AD e Presidente del gruppo Renault dopo lo scandalo Ghosn; (Fonte: Wikipedia)
  • Parla molto bene l’italiano, l’inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo. Nell’ultimo anno inizia a comprendere e a parlare anche il Catalano; (Fonte: Wikipedia)
  • È stato teaching fellow presso la SDA Bocconi School of Management. (Fonte: Wikipedia);
  • Ha conosciuto sua moglie Silvia alla Bocconi, si sono sposati e hanno due figli gemelli;
  • E’ l’unico manager italiano ad avere 25 anni di esperienza nel settore automobilistico italiano e internazionale;
  • È molto riservato, ha sempre tenuto lontano dai riflettori la sua vita privata e sui social network condivide esclusivamente contenuti professionali.

Stefania Spoltore