My Wine Store, l’enoteca online di successo

 My Wine Store, l’enoteca online di successo

Un catalogo bollicine italiane e francesi da favola: è questo il punto di forza dell’offerta di My Wine Store, enoteca online che da tempo ormai ha conquistato l’attenzione di tutti gli appassionati del settore. Si tratta di una realtà che vende vini su Internet, con proposte non solo italiane ma anche internazionali. Una vasta selezione di bollicine, di bianchi e di rossi, con firme importanti e un catalogo che viene aggiornato in maniera costante per proporre un’offerta ricca e interessante. Il vino non è che una delle proposte in vendita, insieme con i prodotti tipici, i distillati e diversi accessori da regalare.

La storia di My Wine Store

Questa enoteca online è stata creata da Francesco Somma, che per altro da più di 30 anni è impegnato nel settore del vino grazie a un’attività di vendita al dettaglio di cui si occupa nel Lazio. È stato inevitabile affrontare la transizione verso il mondo digitale: una transizione che è stata studiata in tutti i più piccoli dettagli, grazie a un piano molto preciso e ben strutturato, finalizzato a valutare non solo la fattibilità, ma anche le occasioni e i rischi correlati. L’e-commerce viene curato con la stessa attenzione che viene riservata al negozio fisico, e i risultati si vedono.

Chi è Francesco Somma

Esperto di gastronomia e di vino, Francesco Somma gestisce in provincia di Latina, e più precisamente a San Felice Circeo, un punto vendita denominato Gusto e Tradizione. Si tratta di un supermercato che è al tempo stesso una bottega, con un’esposizione dedicata a eccellenze gastronomiche locali e non. Una sezione dedicata ai vini, poi, garantisce proposte di qualità in ambito enologico. Il catalogo comprende circa 2mila bottiglie, tenendo conto non solo dei vini, ma anche dei distillati, degli champagne e degli spumanti.

Perché scegliere My Wine Store

Una scelta davvero ampia e variegata è la caratteristica peculiare di My Wine Store, che però al tempo stesso propone anche bottiglie molto ricercate e che non sempre è facile trovare su Internet. L’idea, comunque, è quella di puntare più sulla qualità che non sulla quantità. Il fatturato fornisce dati incoraggianti, con numeri in crescita che sono aumentati anche in occasione del lockdown del 2020. In quei giorni drammatici, infatti, è aumentato in maniera consistente il numero di clienti, che poi sono rimasti anche una volta che l’emergenza si era conclusa.

La fidelizzazione

Proprio la fidelizzazione è un elemento su cui vale la pena di riflettere: più del 50% di chi acquista per la prima volta su My Wine Store poi decide di tornarci. Questo è un indice di qualità molto importante, che dimostra come i prezzi convenienti da soli non siano sufficienti per attirare clienti in un’enoteca online: quello che conta più di tutto è mettere a disposizione un servizio di qualità che garantisca al cliente un’esperienza a 360 gradi, con tutte le attenzioni del caso.

I vini più ricercati

Gli champagne e gli spumanti sono molto apprezzati dalla clientela di My Wine Store, e ciò è vero sia per cantine come Louis Roederer che per maison più note come Ferrari. Non mancano, comunque, le proposte di nicchia, con nomi come Philippe Gilbert, Castelnau ed Encry. Per quel che riguarda i bianchi e i rossi, invece, i classici nostrani sono sempre una garanzia: fra gli altri si possono citare il Lugana, il Barolo o l’Amarone. Di certo in questa enoteca online si possono trovare sia nomi importanti che bottiglie di annate particolari.

Il servizio clienti

Il vero tratto distintivo che permette a My Wine Store di differenziarsi rispetto alla concorrenza è rappresentato dal servizio clienti, che comporta un impegno notevole anche dal punto di vista del dispendio di tempo. È chiaro, infatti, che per fare in modo che tutti gli ordini possano essere gestiti in maniera tempestiva serve costanza, richiede un lavoro continuativo. Ma questo è essenziale per offrire un’esperienza del vino completa, che comincia già nel momento in cui si giunge nella home page del sito. È lo stesso Francesco Somma a gestire tutte le richieste, e a volte è addirittura lui a effettuare le consegne, a conferma di quanto il vino sia anche sinonimo di umanità e relazioni sociali.

Massimo Chioni