Necessità di consulenza SEO per l’indicizzazione ottimale nel web

 Necessità di consulenza SEO per l’indicizzazione ottimale nel web

Nell’ultimo decennio abbiamo assistito ad un’esponenziale crescita di Internet e del mondo del web, diventato un elemento fondamentale per tutte le persone e per la società in generale.

Tramite Internet è possibile infatti svolgere praticamente tutte le operazioni, anche le più importanti come lavorare o effettuare operazioni finanziarie.

Ciò ha spinto numerose aziende ed attività a cambiare le proprie strategie, puntando fortemente sul vendere online e sul farsi promozione sul web. Quest’ultimo, infatti, è una vera e propria vetrina dove poter esporre i propri servizi e prodotti.

Esistono centinaia di milioni di siti web, pertanto è molto difficile ottenere visibilità e quindi posizionarsi correttamente nei risultati dei principali motori di ricerca. È qui che entra in gioco la SEO, un insieme di tecniche volte a migliorare il proprio sito web in generale ed il suo posizionamento nel vasto mondo dell’Internet. Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste e perché è così importante per tutti i siti.

L’importanza della SEO per i siti web

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero tutte quelle tecniche e metodologie che so occupano principalmente di aumentare il traffico e la visibilità del sito web, migliorando il suo posizionamento sui più utilizzati motori di ricerca, come Google e Bing.

Non sono operazioni semplici da svolgere, ed avere una SEO errata può comportare danni ancor peggiori per il proprio sito, motivo per cui diventa di grande importanza rivolgersi a specialisti del settore, scegliendo un consulente SEO esperto.

Il consulente in questione analizzerà nello specifico il sito web, le sue potenzialità ed effettuerà tutte quelle operazioni per cercare un miglioramento evidente di visibilità e quindi traffico di utenti.

Maggior traffico significa di conseguenza maggior bacino d’utenza e vendite e promozione di servizi ed attività notevolmente aumentate. Il web marketing, detto anche marketing digitale, si basa proprio su ciò.

Sono numerosi gli aspetti che il tecnico potrà lavorare per migliorare la SEO del sito: 

  • articoli con specifiche keyword inerenti all’argomento, titoli e meta descrizioni delle giuste lunghezze, parola chiave ripetuta nei giusti posti;
  • corretto posizionamento dei banner pubblicitari, che non devono essere troppo invasivi;
  • immagini delle corrette dimensioni, di solito 700*400, per consentire la corretta condivisione sui social network;
  • operazioni per il link building in entrata ed in uscita;

ulteriori tecniche per migliorare la SEO On-Page e la SEO Off-Page

Massimo Chioni