Riprodurre i mitici anni 90 con le piastrelle

 Riprodurre i mitici anni 90 con le piastrelle

webtiles.it

Ti piacerebbe arredare casa con le piastrelle? Vuoi ricreare l’ambiente presente negli anni 90? Leggi l’articolo e scopri come riprodurre i mitici anni 90.

Gli anni 90 sono ricordati per le bellissime ceramiche che venivano utilizzate per arredare qualsiasi tipologia di stanza. Oggi, come allora, le piastrelle sono tornate ad essere inserite all’interno delle case ma con uno stile più moderno. Quindi riprodurre gli anni 90 con le piastrelle risulta essere davvero molto semplice.

Ma come farlo al meglio? Leggi l’articolo e scopri ogni segreto.

Gli anni 90 con le piastrelle: ecco cosa sapere

Gli ultimi anni del novecento sono quelli che ricordiamo con più nostalgia. Forse perché sono stati i più vividi e i più bizzarri, vissuti con molta estrosità. Anche in tema di arredamento è così. Infatti, la ceramica e le piastrelle non sono mai state così moderne come allora.

Infatti, anche oggi le aziende, come Webtiles, cerca di riproporre ai propri clienti, dei prodotti moderni ma che si rifanno allo stile degli anni 90.

Proprio per tale motivo, il design di oggi è uno stile si moderno e contemporaneo ma che, con simpatia, fa l’occhiolino all’anticonformismo e all’estrosità degli anni 90.

Quindi, affinché possiamo ricreare una casa in perfetto stile anni 90 con le piastrelle, ciò che dobbiamo tenere a mente sono 3 aspetti:

  • semplicità;
  • essenzialità;
  • minimal.

Quindi, considerando questi 3 elementi, cerchiamo di scegliere pavimenti e rivestimenti con:

  • tonalità di colore chiaro, meglio se bianco opaco. Quindi, da bandire sono tutti i multicolor;
  • linee essenziali senza fronzoli utili a creare un ambiente pulito e raffinato;
  • finitura uguale per tutte le stanze senza creare distacco tra i vari ambienti.

In questo modo, avremo una casa accogliente e calda dove poter trascorre i nostri momenti di relax.

Inoltre, ricordiamoci che l’interior design degli anni 90 è stato influenzato dalla globalizzazione, favorito anche dalla nascita dei primi negozi orientali e stranieri. Quindi, è possibile inserire all’interno degli spazi dei piccoli elementi che ricordano lo stile:

  • orientale;
  • norvegese;
  • etnico.

Quindi, una casa con forme lineari ma soprattutto molto funzionale, dove si presta attenzione non solo alla bellezza estetica ma anche alla praticità.

Ma come arredare le varie stanze? Ecco qualche idea su come riprodurre i mitici anni 90 con le piastrelle nei vari ambienti di casa.

  • Nella zona living e nella sala da pranzo possiamo inserire dei pavimenti in ceramica in diverse tonalità. Un’idea carina è abbinarla a piastrelle in gres porcellanato con un bellissimo effetto legno. Se invece, amiamo i colori tipici degli anni 90, allora optiamo per le classiche mattonelle chiare, magari cercando di abbinarle ad arredo colorato. L’effetto sarà meraviglioso.
  • Anche la zona ingresso può ricordare gli anni 90. Infatti, basterà inserire un bellissimo tappeto e il gioco è fatto. Un’idea carinissima è creare un bellissimo effetto geometrico con la ceramica scegliendo delle tonalità che richiamano le pareti e gli arredi;
  • Nella zona notte, cerchiamo di utilizzare delle piastrelle dalle tonalità chiare. Queste, infatti, consentono di dare agli spazi senso di relax e calore al tempo stesso. Preferiamo la finitura lucida per conferire luminosità e candore.
  • Nello studio, invece, preferiamo un pavimento dai colori sobri ma con dettagli unici e particolari. Quindi, preferiamo i toni del grigio capaci di movimentare l’ambiente, oppure un gres effetto legno per spazi più professionali e classici.

Massimo Chioni