Soccorso in mare, i servizi di Seassist

 Soccorso in mare, i servizi di Seassist

Seassist si propone come la prima rete di carroattrezzi nautici che mette a disposizione assistenza tecnica diretta in mare, a qualsiasi ora del giorno e della notte, aiutando i diportisti a far fronte a ogni genere di imprevisto a cui potrebbero andare incontro. La distribuzione delle basi operative consente di effettuare interventi puntuali ed efficaci non solo lungo le coste italiane, ma anche nei mari della Francia, di Malta, della Grecia Ionica, del Montenegro, della Croazia e della Slovenia. Per scoprire il vasto assortimento di servizi offerto dalla compagnia è possibile recarsi sul sito www.seassist.com.

Abbonarsi a Seassist

Un esempio concreto può essere utile per capire quanto sia conveniente affidarsi a un abbonamento con Seassist. Si immagini di dover ricevere assistenza mentre ci si trova a 11 miglia dalla costa mentre si è a bordo di una barca di 7 metri che è in avaria. Nel caso in cui non si sia abbonati, il recupero viene organizzato da Seassist dopo che è giunta l’autorizzazione da parte del richiedente, una volta che è stato accettato il preventivo di spesa fornito, già comunicato in funzione di un listino. Se, invece, si è abbonati Gold, per l’intervento in questione non si dovrà spendere un solo centesimo.

Il traino delle imbarcazioni per le unità da diporto

Uno dei servizi che vengono offerti da Seassist è il traino delle imbarcazioni da diporto, utile quando ci si trova in avaria. Si tratta di un intervento molto più complicato di quel che si possa pensare, e che richiede tempo. La velocità di trasferimento, in media, se le condizioni del mare e quelle del meteo sono ideali è pari a 4 nodi. Una volta che è stata verificata la fattibilità del traino, pertanto, ci può essere bisogno di almeno due ore per percorrere non più di sei o sette miglia. In base a ciò che è previsto dalle norme in vigore, il traino viene effettuato verso il porticciolo o la marina più vicini.

Il disincaglio

Anche il disincaglio semplice rientra nel novero degli interventi che possono essere garantiti da Seassist. Per questo servizio, è previsto l’intervento di un mezzo grazie a cui può essere liberata l’imbarcazione che ne ha bisogno (in genere perché si è finiti in secca su un fondale sabbioso). Se l’imbarcazione ha subito danni, il cliente viene informato in maniera preventiva a proposito delle lavorazioni richieste. Ovviamente, nel corso della navigazione è il comandante della barca che ha la responsabilità sia del mezzo che del suo equipaggio.

Lo scioglimento delle cime

Seassist mette a disposizione un servizio di assistenza anche nel caso in cui, per effetto dell’arrotolamento di una cima sull’elica, l’imbarcazione non possa essere manovrata. In tale eventualità, la cima viene rimossa senza che sia necessario ricorrere a un sub, per un intervento di immediata risoluzione. È previsto il trasferimento tecnico alla marina più vicina quando non si può sciogliere la cima sull’elica: a tal proposito, il giudizio di Seassist, o comunque del comandante dell’imbarcazione che giunge in soccorso, è insindacabile.

Gli altri servizi

Se ci si abbona a Seassist, insomma, si può contare su un servizio gratuito che, in funzione del genere di abbonamento per cui si è optato, permette di beneficiare del disincaglio semplice, dell’avviamento del motore, della consegna di pezzi di ricambio o del trasferimento tecnico. La consegna dei ricambi è gratis unicamente per le barche in navigazione, e non per quelle che sono ormeggiate in marina. La disponibilità dei ricambi stessi non dipende da Seassist, che si limita a provvedere al servizio di consegna e non ha responsabilità di altro genere in merito.

Massimo Chioni