Ultrabook, che cosa sono e come sceglierli

 Ultrabook, che cosa sono e come sceglierli

Ultrabook

Sul mercato dei notebook stanno diventando sempre più apprezzati e popolari gli ultrabook, i portatili di ultima generazione che si differenziano rispetto ai precedenti per le loro dimensioni più compatte e per il loro peso ridotto. È in virtù di queste caratteristiche che si tratta di modelli che assicurano una grande praticità e al contempo offrono prestazioni di eccellenza. A livello tecnico, infatti, non ci sono troppe differenze tra le caratteristiche di un notebook e quelle di un ultrabook. Probabilmente nei prossimi anni saranno proprio gli ultrabook a dominare il settore, grazie ai numerosi pregi che li definiscono: le ottime performance, la comodità di trasporto, la versatilità, e così via.

Dove trovare gli ultrabook migliori

Per scoprire quali sono gli ultrabook più performanti il consiglio è quello di fare riferimento a Yeppon, l’e-commerce che propone laptop online, ma anche molti altri articoli, dalle lavatrici agli smartphone. Il catalogo di questo negozio virtuale è in costante aggiornamento, con le ultime novità del settore e, soprattutto, prezzi più che vantaggiosi: vale la pena di approfittare delle promozioni e delle offerte disponibili, anche per i regali di Natale.

Come sono fatti gli ultrabook

Come abbiamo già accennato, le dimensioni degli ultrabook sono piuttosto contenute, e tale caratteristica va ad affiancarsi al loro peso leggero e al loro spessore ridotto. In vista di un acquisto, sono tre gli aspetti su cui è bene concentrarsi: la SSD, la CPU e la RAM. È da questi tre elementi, infatti, che dipendono le performance dei vari modelli. La RAM, per esempio, corrisponde alla memoria volatile e determina il modo in cui un computer è in grado di gestire nello stesso momento programmi diversi e più di un’applicazione. Nel caso in cui la memoria in questione non risulti abbastanza capiente, infatti, le performance ne risentono in termini di velocità. Ecco perché non si dovrebbe mai scendere al di sotto dei 4 giga; chi ha esigenze superiori, comunque, dovrebbe prendere come riferimento una RAM da 8 giga.

L’hard disk

Componente fondamentale di ogni computer portatile, e quindi anche degli ultrabook, è l’hard disk: si tratta del disco fisso all’interno del quale sono conservati i vari dati. Va detto, comunque, che attualmente la tendenza è quella di privilegiare la SSD rispetto alla memoria di massa del disco fisso: il compito svolto è lo stesso, ma a cambiare sono le prestazioni, visto che la SSD è molto più veloce, e la composizione interna, dato che non ci sono componenti meccaniche. In effetti al giorno d’oggi è davvero difficile trovare un ultrabook che sia privo di SSD, proprio per le performance assicurate. Un ulteriore vantaggio è quello relativo alla durata e alla resistenza all’usura: un hard disk meccanico si danneggia più facilmente di una SSD.

Il processore

Quando si parla di CPU si fa riferimento al processore: dalla sua qualità dipendono le prestazioni complessive del computer. Il marchio di riferimento da questo punto di vista è Intel, il migliore sul mercato: Intel Core i5 o, ancora meglio, Intel Core i7 sono soluzioni ottimali.

Il peso e le dimensioni

Infine, nel novero delle variabili che entrano in gioco nella qualità di un ultrabook ci sono anche il peso e le dimensioni: entrambi aspetti da valutare con attenzione, visto che finiscono per incidere sulla portabilità del computer. Che si sia studenti universitari o che si vada in giro per lavoro con un portatile nella borsa o nello zaino, è indispensabile che il computer pesi il meno possibile e garantisca liberà di movimenti e autonomia.

Massimo Chioni