Vendere diamanti online, a chi rivolgersi

 Vendere diamanti online, a chi rivolgersi

Il mondo della vendita diamanti, così come ogni altra attività commerciale, si è evoluto per rimanere al passo con i tempi moderni. Per questo motivo, ad oggi, vendere diamanti online è diventata una pratica del tutto abituale.

Tuttavia, come per ogni altro prodotto, sarà necessario e fondamentale affidarsi esclusivamente a rivenditori certificati ed esperti gemmologi, come i professionisti della consolidata azienda Banco Diamanti.

Ma vediamo più nel dettaglio cosa significa vendere preziosi online e a quali caratteristiche dovrebbero avere i rivenditori a cui è preferibile affidarsi per ottenere il miglior prezzo garantito ed una sicurezza totale nell’acquisto.

IN COSA CONSISTE LA VENDITA DI DIAMANTI ONLINE

Molteplici sono i clienti che, pur avendo problemi di distanza, si affidano a personale qualificato per vendere alla miglior quotazione diamanti usati; lavorando con professionalità, come se fossero in presenza, gli esperti gemmologi incaricati garantiranno una sicurezza integrale ai vostri diamanti.

Il primo passaggio, qualora si voglia vendere diamanti online, è quello di richiedere una valutazione dei preziosi. Tale attività, seppur a distanza, sarà svolta con grande minuziosità: senza il parere di un esperto gemmologo, infatti, non sarà possibile stabilire alcuna valutazione della pietra.

La procedura da seguire è semplice, occorre collegarsi ad internet e selezionare un sito affidabile e sicuro. I migliori siti, come Banco Diamanti, mettono a disposizione un form che il cliente dovrà compilare. In tale form dovranno essere inserite le caratteristiche peculiari della pietra che si intende vendere, corredati 

da documentazione fotografica, nonché i propri dati personali.

Il personale che si occupa della vendita diamanti online, è qualificato ed in grado di effettuare una quotazione anche da remoto, indipendentemente dal fatto che i diamanti siano certificati o meno. Chiaramente il professionista dovrà essere aiutato dal cliente, per quanto possibile, quindi, se ad esempio il diamante sarà contenuto in un blister, sarebbe preferibile rimuoverlo al fine di consentire una valutazione visiva della pietra che sia il più fedele possibile.

A seguito di ciò, sempre in tempi limitati, il cliente riuscirà a ricevere la propria quotazione: maggiori i dettagli indicati all’interno del form compilato dal cliente, migliore l’accuratezza delle valutazioni che verranno effettuate. Successivamente i professionisti effettueranno un’offerta per il diamante. Come potrebbe capitare anche in presenza, tale offerta potrebbe anche non essere conforme alle vostre aspettative, ma l’affidarsi ad aziende certificate comporta l’affidabilità del giudizio che verrà espresso dagli esperti gemmologi.

In caso di accettazione dell’offerta, il cliente potrà inserire in pacco sigillato il prezioso, al cui ritiro provvederà gratuitamente un corriere incaricato dal compro diamanti.

Nel momento in cui la struttura riceverà il pacco, provvederà, previo appuntamento concordato in precedenza, all’apertura del sigillo in videochiamata con il cliente ed alla valutazione diamante da parte di uno dei gemmologi del laboratorio. Qualora l’offerta ricevuta soddisfi le aspettative e venga accettata, il pagamento immediato e sicuro avverrà tramite bonifico bancario.

VALUTAZIONE E VENDITA DEL DIAMANTE: QUALCHE CONSIGLIO

Indipendentemente dalle ragioni per le quali si decida di optare per il vendo o compro diamanti online, l’importante è scegliere di affidarsi sempre ad un esperto in gioielli e pietre preziose, ossia un gemmologo professionista, come quelli dello staff di Banco Diamanti.

Solo questa figura infatti, certificando ed analizzando il diamante, in virtù dell’analisi delle famose 4 C del diamante, che sono carati (carat), purezza (clarity), taglio (cut) e colore (colour), riuscirà ad indicare un valore di mercato idoneo e soddisfacente rispetto alle proprie aspettative.

E’ importante tenere a mente, in caso di vendita diamante online, che è sempre meglio rivolgersi ad un gemmologo professionista in tutta l’operazione di vendita, valutando anche l’opportunità di accompagnare il diamante ad un certificato gemmologico attestante le specifiche caratteristiche. Affidandosi ad un laboratorio gemmologico qualificato, come quello di Banco Diamanti, da cui si otterà la conferma del prezzo e la qualità della gemma, così da esssere conformi a quanto ipotizzato ed evitare una svendita del diamante. 

Pronti per poter procedere alla vostra vendita diamanti online?

Massimo Chioni