Wedding Planner, come farsi conoscere?

 Wedding Planner, come farsi conoscere?

Diventare un wedding planner è il sogno di migliaia di persone che vogliono fare dell’organizzazione di matrimoni la propria professione. Non è, però, un campo nel quale ci si può improvvisare e occorre essere non solo preparati ma anche riuscire a farsi conoscere ad un vasto pubblico. Quali sono le azioni di marketing e di comunicazione che consentono i risultati migliori? Ecco qualche consiglio in merito.

Le attività online per farsi conoscere come wedding planner

Il primo canale di comunicazione per un wedding planner è sicuramente il web: una futura sposa, infatti, cercherà online le prime informazioni per organizzare il proprio matrimonio e probabilmente anche il nome di un potenziale wedding planner che possa aiutarla ad organizzare l’evento più importante della sua vita. È essenziale, allora, avere un sito internet adeguato e soprattutto ottimizzato per i motori di ricerca attraverso strategie SEO studiate appositamente. Non può mancare una campagna di social marketing: avere una propria pagina, accattivante e aggiornata, sui principali social network è un passo indispensabile per farsi conoscere da una platea più ampia di potenziali clienti. Esistono poi dei siti specializzati che si occupano di offrire ai propri utenti tutti i nominativi dei fornitori per organizzare il proprio matrimonio. Alcuni sono a pagamento ma molti offrono la possibilità di inserire una scheda base con le informazioni più importanti: è essenziale essere presenti in queste vetrine perché raccolgono il cosiddetto traffico in target che potenzialmente potrà portare molti clienti.

Le attività di comunicazione off line per un wedding planner

Se il canale web è quello più immediato e facile da attivare per riuscire a farsi conoscere, una wedding planner che vuole raggiungere un pubblico molto vasto non può tralasciare il canale off line. Va detto che si tratta di un tipo di comunicazione che richiede un budget più corposo rispetto a quanto si può fare nel mondo virtuale ma ci sono delle attività imprescindibili che non possono essere trascurate. Si sa che le future spose corrono in edicola ad acquistare riviste specializzate in abiti da sposa e in tutti quegli altri particolari che compongono un matrimonio. Ecco, riuscire ad essere presenti in queste riviste è la garanzia di rendersi visibile ad un pubblico molto ampio che è estremamente interessato all’argomento. Non si tratta solo di acquistare spazi pubblicitari ma anche di riuscire ad avere articoli e redazionali sulla propria attività, così da stuzzicare l’attenzione e la curiosità delle clienti. Questi obiettivi si raggiungono grazie all’azione di un ufficio stampa che si occuperà di mantenere i rapporti con i giornalisti per far pubblicare articoli sull’attività e i servizi del wedding planner: un successo assicurato.

Le fiere di settore per un wedding planner

Un altro appuntamento imprescindibile per un wedding planner che voglia farsi conoscere è sicuramente quello di partecipare alle fiere di settore. Nelle principali città italiane ci sono annualmente fiere dedicate agli sposi dove espongono prodotti e servizi tutte le più grandi case del settore. Si possono trovare brand di moda, ville per cerimonie, aziende che fanno bomboniere, agenzie di viaggio che organizzano lune di miele e così via. Ogni azienda che vuole essere presente affitta uno spazio e allestisce il suo stand per proporre servizi e prodotti alle numerosissime coppie di futuri sposi che in fiera vanno per prendere spunto, raccogliere le idee e procurarsi indirizzi di potenziali fornitori. Avere un proprio stand a queste fiere specializzate vuol dire riuscire ad avere accesso in soli due o tre giorni ad una platea di potenziali clienti molto interessati. Al termine della fiera questa miniera di contatti dovrà essere lavorata per riuscire a trasformare i prospect in clienti a tutti gli effetti.

La strategia più opportuna per farsi conoscere come wedding planner

Tutte le attività fin qui elencate sono ottimi strumenti se organizzati in un organico piano di comunicazione che serva a lanciare l’immagine del wedding planner e farlo conoscere ad un vasto pubblico. Attivare una o tutte le idee proposte, però, senza una strategia ordinata e combinata di comunicazione rischia di non produrre gli effetti desiderati ma fa spendere soldi inutili che non hanno un ritorno. Occorre rivolgersi a specialisti del settore per avere un aiuto nel realizzare il proprio piano di marketing e comunicazione che possa far aumentare la propria visibilità. Non tutti i wedding planner, però, possono permettersi una consulenza specialistica e soprattutto quelli alle prime armi hanno un budget molto limitato da destinare alla comunicazione. Può essere una buona idea, allora, quella di seguire corsi di formazione che possano offrire le basi per la redazione del proprio piano di comunicazione e offrano spunti per iniziare a mettere in pratica gli strumenti che meglio si addicono alla propria attività di wedding planner.

Se vuoi capirne di più e imparare a creare il tuo piano di comunicazione, segui i nostri corsi, Accademia Formazione Wedding

Massimo Chioni