12 eroi sconosciuti e le loro storie

 12 eroi sconosciuti e le loro storie

Eroi sconosciuti

Ci sono eroi universalmente ed eternamente noti, le cui gesta e parole ricordiamo a memoria. E ci sono poi eroi sconosciuti, per sempre dimenticati, la cui memoria è perduta nell’oblio, nonostante le loro imprese siano altrettanto straordinarie. Perché? Tutta questione di fortuna potrebbe essere la risposta esatta!

Potremmo tranquillamente affermare che così come nell’esistenza terrena ci vuole fortuna, anche quando si passa a miglior vita ci vuole fortuna per essere ricordati o eternamente dimenticati. Oggi vogliamo rendere giustizia a questi eroi sconosciuti e vogliamo consegnare nuovamente alla storia e alla memoria dei posteri i loro nomi.  Alcuni dei nomi che vogliamo riportare alla memoria dei più meritano un giusto riconoscimento dato che sono stati personaggi creativi, geniali, lungimiranti.

E’ dovuto ricordare che la memoria è storia e per questo andrebbe letta e studiata con molta più attenzione, di quello che ogni giorno siamo soliti fare.

12 eroi sconosciuti da ricordare

Luigi Da Porto

Vi dice nulla questo nome? Sicuramente no. E se vi dicessimo “Romeo e Giulietta”? Chi non conosce la storia dei due sventurati amanti? Tutti la conosciamo così come conosciamo l’autore di quella tragedia. In realtà quasi nessuno sa che fu scritta per la prima volta nel 1530 da Luigi Da Porto con il titolo “Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti” e proprio a questa opera il famoso Shakespeare si ispirò (anzi la copiò). Il finale dell’opera di Luigi Da Porto è amaro, ma anche riflessivo poiché l’autore si lamenta delle donne del suo tempo che chissà quante sarebbero state come Giulietta capaci di seguire l’amato anche nella morte.

Luigi Del Bianco

Un immigrato di Pordenone il cui nome dimenticato è legato alla realizzazione dei volti dei presidenti americani del famoso Monte Rushmore. Un italiano che valeva, secondo il suo superiore, “quanto tre uomini che si possono trovare qui in America”.A lui spettò l’incarico di dare espressione ai volti.

Hedy Lamarr

Al suo tempo negli anni ‘30 fu definita “la più bella attrice della storia del cinema”, in verità Hedy era molto di più che un bel sorriso e un visetto angelico. Era una brillante scienziata. Profondamente colpita dalle tragedie naziste del secondo conflitto mondiale, riuscì a realizzare un sistema in grado di cambiare la trasmissione delle frequenze per rendere i siluri irrintracciabili dai nemici. Ben prima del WIFI e del Bluetooth, Hedy già aveva capito tutto. Prima della guerra e di Hollywood, aveva già inventato una pastiglia che sciolta in acqua la rendeva gassata e un semaforo.

Stanislav Petrov

Grazie a quest’uomo di cui nessuno conosce il nome (nemmeno i libri di storia) è stata sventata la Terza Guerra Mondiale (una guerra di tipo nucleare). Grazie a un gesto di estrema disobbedienza, riuscì a capire e riferire di un falso allarme missilistico e sventare così una guerra che avrebbe distrutto l’intera umanità.

Franca Viola

Un’eroina di cui tutte le donne dovrebbero conoscere la storia. A lei si deve un cambiamento epocale. Fu la prima nella storia a dire “NO” al matrimonio riparatore a cui la famiglia voleva obbligare dopo essere stata vittima di stupro. Il suo gesto di ribellione spalancò uno spiraglio di luce per l’emancipazione femminile e per la revisione del codice penale.

Figlia di contadini, Franca era una diciassettenne di rara bellezza che si era promessa in sposa a Giuseppe. Ma il figlio del boss del paese la bramava così la rapì e stuprò. Secondo la legge italiana, il reato di stupro e violenza carnale veniva annullato se lo stupratore sposava la vittima. Ma Franca rifiutò. Un NO che cambiò per sempre la legge italiana e il destino di tante donne.

Saul Bass

Un grande designer che lavorò con registi come Martin Scorsese e Alfred Hitchcock, ma che nessuno conosce. Va ricordato perché è colui che trasformò i titoli di testa in forme d’arte tanto da entrare nella storia del cinema.

Gertrude Bell

Una donna dal gran carisma tanto che ebbe l’incarico di funzionaria politica nelle forze armate britanniche presso Arab Bureau. Forse proprio per questo tanto detestata da diplomatici e generali britannici e oggi nome a più sconosciuto. Non fu solo quello Gertrude Bell ma anche una grande scrittrice, archeologa, spia e viaggiatrice nel Medio Oriente.

Ignàc Semmelweiss

Un altro fra gli eroi sconosciuti che si deve ricordare è Ignàc Semmelweis un medico ungherese che diede il suo contributo nello studio delle trasmissioni batteriche e nel prevenire la febbre puerperale. Purtroppo morì in manicomio nel 1865 dopo che la comunità scientifica si accanì contro di lui.

Rodolfo Siviero

Grande storico d’arte e agente segreto che recuperò opere d’arte di grande importanza che furono trafugate dai nazisti durante la seconda guerra mondiale e non solo.

Kathrine Switzer e Bobbi Gibb

Queste due grandi donne maratonete fanno parte degli eroi sconosciuti da ricordare per aver fatto ammettere anche le donne alle gare sportive che dove erano accettati solo uomini. Kathrine Switzer fu la prima donna ad iscriversi al Boston Marathon mentre Bobbi Gibb fu la prima donna che corse in una gara non ufficiale da maratoneta.

Mary Leakey

Donna alla quale si devono diverse scoperte inerenti la ricostruzione dell’evoluzione umana, la sua carriera accademica non fu brillante ma grazie alla sua passione fece scoperte eccezionali che pochi conosco e ricordano. Mary Leakey fu una delle più importanti figure della paleoantropologia.

Giulia Natta 

Concludiamo la lista degli eroi sconosciuti dal mondo con Giulio Natta colui che scoprì il metodo più economico per la lavorazione della plastica a livello industriale. Non solo fu anche Premio Nobel per la Chimica nel 1963 e avviò al perfezionamento della produzione del polietilene ad alta densità e del polipropilene isotattico.

Massimo Chioni