L’eccellenza emergente: Giovanni Mareschi (LRP) tra gli Forbes Under 30
Anelli con diamanti, sua maestà il solitario
Quando si pensa agli anelli con diamanti, viene subito in mente sua maestà solitario, in quanto la sua montatura è capace di esaltare la lucentezza della gemma come nessun altro gioiello.
Non a caso viene regalato sia in occasione di un fidanzamento precedente un matrimonio, sia a sè stesse per celebrare la propria unicità e indipendenza.
Ma quali sono i criteri da prendere in considerazione per aggiudicarsi un prodotto di prima qualità? Vediamolo subito!
Certificazione
Diamante e certificazione camminano di pari passo, poiché all’interno di quest’ultimo documento vengono riportati tutte le caratteristiche principali, conosciute nel settore della gioielleria come le 4C, ossia:
– colour: fa riferimento al colore dei diamanti di colore trasparente, la cui misurazione avviene tramite un’apposita scala.
In natura esistono anche diamanti neri, rossi e verdi, ma si tratta di pietre ben più rare, costose e ricercate;
– carat: indica il peso dei diamanti espresso in carati.
Inutile dire che il costo è direttamente proporzionale alla caratura;
– cut: riguarda il taglio della gemma preziosa, che può essere a cuore, a marquise, a goccia, a cuscino oppure a brillante.
Quest’ultima versione è senza ombra di dubbio quella maggiormente in grado di esaltare la lucentezza del diamante e viene richiesta quando si verificano degli acquisti a scopo investimento;
– clarity: sta a indicare la purezza del diamante, ossia l’assenza di macchie e inclusioni causate dal contatto con altri elementi presenti nel sottosuolo.
Anche il suddetto parametro viene misurato con l’ausilio di un’apposita scala.
Se si intende acquistare un diamante di buona qualità, assicurarsi che le impurità non siano visibili a occhio nudo
La certificazione viene inoltre rilasciata dai seguenti istituti gemmologici riconosciuti a livello mondiale:
– HRD: acronimo di Hoge Raad voor Diamant, significa Alto Consiglio del Diamante ed è un istituto fondato ad Anversa (Belgio) nel 1973;
– IGI: la sigla sta a indicare il nome dell’istituto, ossia International Gemological Institute, anch’esso di origini belghe;
– GIA: vuol dire Gemmological Institute of America e, da come dice lo stesso nome, è stato fondato negli Stati Uniti.
I diamante certificati GIA presentano un’incisione praticata con il laser sulla parte laterale.
Essa è un codice alfanumerico invisibile a occhio nudo e dunque leggibile solo con l’aiuto di un’apposita lente di ingrandimento.
Occorre infine segnalare che la certificazione ha una validità pari a dieci anni, poiché, con il passare degli anni, le tecnologie e le strumentazioni d’esame evolvono.
Acquisto gioielli con diamanti: perché rivolgersi a Diamanti Anversa
Diamanti Anversa grazie alla sua esperienza pluriennale, garantisce alla clientela un servizio a tutto tondo, a partire dalla valutazione professionale e seria di ogni fase che prevede la realizzazione del gioiello.
Inoltre i diamanti trattati sono di prima qualità e vengono tagliati per brillare al meglio da ogni singola sfaccettatura.
Ma non è tutto: qualora il cliente intenda scegliere la montatura successivamente, può ricevere la gemma all’interno di un blister sigillato e personalizzabile con scritte oppure immagini a piacere.
Quest’ultima rappresenta una preziosa e originale idea regalo.
Un altro fiore all’occhiello dell’azienda sono i costi di gran lunga inferiori rispetto alle tradizionali gioiellerie, in quanto parte dalla lavorazione delle materie prime avviene senza la presenza di alcun intermediario.
Progettazione anelli solitari con diamanti
La progettazione degli anelli solitari con diamanti, specialmente quelli caratterizzati da taglio fantasia oppure affiancati da altre gemme laterali, avviene attraverso l’utilizzo di CAD, un programma all’avanguardia che consente di visionare in anteprima il risultato finale e di pianificare l’aggiunta di incisioni ad hoc, per esempio una data significativa o le iniziali di un nome.
Inoltre, con lo scopo di rendere il momento ancora più magico, è possibile filmare l’intero processo di incastonatura delle pietre e dell’incisione.
Come contattare Diamanti Anversa
Per prenotare una consulenza e richiedere informazioni, è possibile chiamare il numero 800.974.327, inviare una mail all’indirizzo info@diamantianversa.com oppure chattare con un nostro operatore tramite il nostro sito web durante gli orari d’ufficio.