Come presentarsi al meglio: i biglietti da visita con rilievo

 Come presentarsi al meglio: i biglietti da visita con rilievo

I biglietti da visita in apparenza sono dei semplici cartoncini, ma a ben vedere sono molto di più. Con le loro dimensioni ridotte, infatti, essi rivestono un compito molto importante, che è quello di comunicare i valori e la professionalità di un determinato business. Si può trattare del business di una piccola azienda o anche solo di un professionista, e il biglietto da visita lo deve rispecchiare, non solo attraverso le informazioni che riporta, ma anche tramite una ricca gamma di accorgimenti che possono essere adottati, utili per promuovere e far conoscere un certo progetto imprenditoriale in maniera efficace e immediata.

Perché curare la realizzazione di un biglietto da visita

La creazione di un biglietto da visita deve essere curata in maniera ottimale, anche per poter individuare uno stile rappresentativo del business e coerente con esso. I biglietti da visita migliori sono completi e sintetici: questo vuol dire che devono riportare una serie di informazioni fondamentali, come per esempio un contatto di posta elettronica, un numero di telefono e l’indirizzo della sede dell’ufficio. Deve essere presente anche il logo aziendale, possibilmente al centro e in alto, in modo che sia in bella evidenza. Ovviamente, occorre inserire anche il nome dell’azienda. Per quanto riguarda il nome e il cognome del soggetto che effettivamente offre il biglietto da visita, è importante che questa informazione sia bene in risalto, visto che in fin dei conti si tratta del contatto del professionista di riferimento. A proposito, oltre al nome va specificata anche la professione.

Guida alla creazione del biglietto da visita

Un altro aspetto da considerare è quello che riguarda lo stile grafico, e che a sua volta deve essere coerente con il marchio, a cominciare dalla palette di colori. Per il resto, non servono ulteriori informazioni da inserire sul biglietto da visita. Per esempio, non ha senso specificare il numero di partita Iva. In linea di massima un overload informativo ha il solo effetto di confondere chi riceve il biglietto da visita; inoltre troppe scritte tutte assieme compromettono il risultato estetico del prodotto.

I biglietti da visita con rilievo

I biglietti da visita 3D sono quelli con rilievo, e di certo aiutano chi li propone a far bella figura, perché consentono di presentarsi nel migliore dei modi. Si tratta senza dubbio di biglietti speciali, grazie a cui ci si può far notare e ci si differenzia rispetto alla massa. Un cliente che riceve un biglietto di questo tipo non può che rimanerne colpito in positivo. Che si tratti di una grafica di piccole dimensioni o di una scritta, la presenza di un rilievo contribuisce a comunicare una sensazione di alta qualità e di grande prestigio; non è detto che questi obiettivi possano essere conseguiti anche tramite un normale biglietto in cartoncino, per quanto bene possa essere realizzato. Un altro aspetto che vale la pena di prendere in considerazione è quello che ha a che fare con la sensazione al tatto: è senza dubbio gradevole anche se non si parla di biglietti soft touch.

Far stampare un biglietto da visita sul sito di Melastampi

Se per la personalizzazione e la stampa di una serie di biglietti da visita ci si affida a Melastampi, si può contare su un gran numero di vantaggi, a cominciare dalla possibilità di stampare in tirature ridotte o di inserire multisoggetto. Melastampi è una realtà di riferimento in questo settore, pur essendo nata da poco, perché può contare sulla professionalità e sulla competenza di collaboratori che hanno ben 30 anni di esperienza e una preparazione approfondita in questo ambito.

Massimo Chioni