Cathy Park Hong racconta la cultura anglo-americana con la raccolta “Minor Feelings”

 Cathy Park Hong racconta la cultura anglo-americana con la raccolta “Minor Feelings”

Cathy Park Hong

Cathy Park Hong, poetessa figlia di immigrati coreana, attraverso la sua ultima raccolta denominata “Minor Feelings: An Asian American Reckoning” ha raccontato l’identità della cultura anglo-americana, la sua storia e le problematiche vissute nel passato, conquistando il cuore di milioni di lettori ed entrando di diritto nell’elenco delle 100 persone più influenti del 2021 secondo Time.

Minor Feelings rappresenta una sorte di resa dei conti, è stata pubblicata nel 2020 pochi mesi prima della pandemia globale. Il libro, per la precisione, è una raccolta di saggi che mostrano tutte le emozioni vissute da Cathy Park Hong: umorismo, furia, compassione e precisione. Al suo interno, infatti, sono state descritte tutte le esperienze passate di Hong come donna coreana americana che è cresciuta negli Stati Uniti. 

Hong lotta quotidianamente contro tematiche sociali molto importanti come il razzismo, la violenza e il capitalismo. Le sue lotte sono raccontate all’interno del libro con molta onestà. All’interno di questo articolo cercheremo di capire meglio chi è Cathy Park Hong, quali sono le sue origini e la sua storia. Lo faremo attraverso le interviste pubblicate online lo scorso anno e attraverso le sue stesse parole.

Le origini e la storia di Cathy Park Hong

Cathy Park Hong nasce nel 1976 da due genitori coreani e cresce a Los Angeles cercando di sfuggire all’invisibilità dell’identità asiatica americana. Studia all’Oberlin College e successivamente consegue una MFA presso la l’Università Lowa Writers Workshop.

Hong ha sempre ricordato la sua infanzia come un’esperienza solitaria, durante la quale ha iniziato a comprendere le difficoltà di tutti i cittadini di origine asiatica all’interno di un contesto americano così profondamente radicato al sentimento generalista. Ricorda il duro lavoro di suo padre, che possedeva un magazzino di forniture per il lavaggio a secco, per finanziare le tasse scolastiche e del collage.

Proprio durante il college, Cathy Park Hong scopre una comunità di studenti artistici e politici che le ha permesso di vivere nuove esperienze di vita e di scoprire un linguaggio per descrivere alla perfezione le sue esperienze di emarginazione. Successivamente, presso la lowa Writers Workshop ha avuto l’opportunità di osservare una tendenza molto preoccupante: la rimozione di razza negli scritti degli studenti di colori di origine anglo-americane. 
Proprio in questo periodo, Hong decide di scegliere la poesia come mezzo di comunicazione per raccontare la sua storia e la sua identità all’interno di una cultura di mezzo così invisibile e al tempo stesso “timida”.

La carriera di Hong, la poetessa più influente del 2021

Il suo debutto come poetessa ci fu nel 2002 con la raccolta “Translating Mo’um” che ha ricevuto il premio Pushcart Prize. Seguono altre grandi raccolte come “Dance Dance Revolution” pubblicato nel 2007 e “Engine Empire” pubblicato nel 2013, entrambe con la redazione WW Norton. Il suo terzo libro di poesie è stato pubblicato su The Guardian, McSweeney’s, The New York Times, The Paris Review, Poetry e su altre riviste influenti e molto importanti.

L’ultima raccolta di saggi di Cathy Park Hong diventata popolare in tutto il mondo è Minor Feelings: An Asian American Reckoning, pubblicata nel 2020 e candidata come finalista per il Premio Pulitzer 2021, nella categoria “General Nonfiction”.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, tra cui: una Fulbright Fellowship, una National Endowment for the Arts Fellowship, una New York Foundation for the Arts Fellowship, una Village Voice Fellowship for Minority Reporters e un Windham-Campbell Prize 2018. 

Attualmente, la Hong insegna alla Rutgers University di Newark e lavora anche come editore di poesie per New Republic.

Minor Feelings: An Asian American Reckoning: la pubblicazione che ha conquistato tutti 

Minor Feelings: An Asian American Reckoning rappresenta la vera rivelazione della Hong, una raccolta di saggi che include tutto il suo passato, le sue esperienze e le emozioni vissute. Hong definisce questo libro come quello più personale, in cui è riuscita a scavare sempre di più nella sua vulnerabilità. 

“Il mio libro più personale. Scavo in un livello di vulnerabilità che non ho mai fatto prima. …La mia poesia è più una forma d’arte, mentre nella saggistica sto davvero cercando di avviare una discussione e colmare una lacuna’.

Cathy Park Hong

Minor Feelings esplora l’identità della cultura asiatica americana attraverso una serie di saggi, che raccontano esperienze individuali e personali, ma anche eventi culturali che accomunano tutti gli individui anglo-americani. Un esempio è la cancellazione degli asiatici americani dai libri di storia degli Stati Uniti e lo stereotipo della “minoranza modello” che ha accompagnato milioni di cittadini appartenenti a questa cultura per anni. 

Hong, in una delle numerose interviste avvenute nel 2021, ha dichiarato che i sentimenti raccontati all’interno del libro non sono sentiti esclusivamente dagli asiatici americani, ma accomunano chiunque sia stato emarginato nella vita.

La raccolta si compone di sette saggi che esplorano e decostruiscono l’idea profondamente dannosa che gli asiatici americani non soffrono il razzismo. Un’idea smentita dai sentimenti minori, descritti all’interno dei saggi come “una gamma di emozioni negative, non telegeniche e disforiche”. Più precisamente, Hong dichiara che i sentimenti minori includono “tutti i sentimenti di vergogna, sospetto e malinconia che provi quando la cultura dominante illumina le tue esperienze vissute”.

Questo libro rappresenta anche un grande cambiamento della carriera di Cathy Park Hong, dalla poesia alla saggistica, che permette di differenziare il libro dalle sue precedenti pubblicazioni. 

“Non volevo che le persone riflettessero solo sulla mia argomentazione; Volevo che le persone si sentissero attraverso la mia argomentazione. L’unico modo per far sentire le persone attraverso una discussione, ho capito, era usare le mie esperienze’.

Cathy Park Hong

Conclusioni

Possiamo definire la carriera della poetessa Cathy Park Hong un percorso evolutivo che si dirige sempre di più verso la consapevolezza di voler mostrare al mondo l’identità della popolazione anglo-americana e di voler finalmente sconfiggere quel velo di invisibilità che ha caratterizzato questa cultura per anni. 

Una sensazione di lotta e libertà che la poetessa ha sentito di dover condividere per mostrare la luce sui sentimenti minori che per anni sono stati soffocati. 

Nonostante la raccolta sia stata pubblicata all’inizio del 2020 e prima della pandemia globale, l’attenzione del grande pubblico è stata ottenuta dopo le sparatorie avvenute in Atlanta nel 2021, in cui sono state uccise sette donne asiatiche.  

Questo evento drammatico ha generato numerose proteste contro la violenza anti-asiatica e ha dato luce ai sentimenti minori descritti da Hong all’interno dei suoi saggi.

Fonti:

https://time.com/collection/100-most-influential-people-2021/6096088/cathy-park-hong/
https://www.opb.org/article/2022/01/27/cathy-park-hong-explores-asian-american-identity-in-minor-feelings/

Stefania Spoltore