Come trasportare in sicurezza un malato infetto con le ambulanze per biocontenimento?

 Come trasportare in sicurezza un malato infetto con le ambulanze per biocontenimento?

Cos’è un’ambulanza biocontenimento e come possono essere usate per contenere i contagi durante un’epidemia? Le ambulanze per biocontenimento, dette anche a pressione negativa, svolgono una funzione importantissima per il contenimento della diffusione di malattie altamente infettive. Infatti, grazie al sistema evoluto di filtraggio dell’aria, evitano alte concentrazioni di virus e permettono un trasporto in sicurezza di malati contagiosi.

Recentemente si sono visti questi mezzi in azione per fronteggiare l’emergenza del coronavirus ma anche, ad esempio, negli aeroporti durante l’epidemia di ebola in Africa, per la presenza di eventuali malati sospetti sui voli in arrivo dai paesi colpiti dall’emergenza. Infatti, trasportare un malato infetto con le ambulanze per biocontenimento è il modo migliore per la sicurezza degli operatori sanitari. Vediamo come.

Come funziona l’ambulanza per biocontenimento

Si tratta di mezzi che si ispirano ai sistemi di ventilazione delle sale operatorie. In pratica, viene creato un vano a pressione negativa, con ricambi d’aria ad alta frequenza, circa trenta ricambi ogni ora, in modo da mantenere sempre l’aria salubre all’interno del mezzo. Le depressurizzazione dell’ambiente fa defluire all’esterno i flussi d’aria adeguatamente filtrati evitando la presenza di cariche virali elevate in ambienti chiusi.

Il sistema di biocontenimento, assicurando ricambi d’aria con frequenza così elevata, irrorati costantemente da flussi d’aria sanificati dai filtri UV, consente a medici e infermieri di lavorare in sicurezza anche quando devono trasportare pazienti potenzialmente contagiosi. Inoltre, la differenza di pressione provoca un passaggio dell’aria dal vano guida verso l’area sanitaria e mai il contrario. In questo modo anche il personale addetto alla guida del mezzo può operare in sicurezza.

Infine, un sistema di digitalizzazione, altamente evoluto, permette il monitoraggio dell’aria presente nel vano sanitario, fornendo in tempo reale dati preziosi come la temperatura, l’umidità, la pressione a bordo e i volumi di ricambio d’aria, mostrando i risultati su un display di bordo.

Ambulanza per biocontenimento e barelle di biocontenimento mobili

Nel caso in cui non sia abbia a disposizione un’ambulanza per biocontenimento per il trasferimento di malati infetti si può utilizzare una barella mobile attrezzata appositamente. La barella di biocontenimento può infatti essere utilizzata su un’ambulanza normale: dotata di un apposito involucro in PVC trasparente, permette agli operatori sanitari di accudire il malato in sicurezza.

L’involucro è dotato di tutto ciò che può servire, dalle sacche per somministrare soluzioni fisiologiche al contenitore per la raccolta dei liquidi biologici. Il sistema di ventilazione e filtrazione assicura il ricambio dell’aria e il contenimento di alte cariche virali, permettendo il trasporto in sicurezza anche in situazioni critiche.

Massimo Chioni