SEO: che cos’è e come funziona?

 SEO: che cos’è e come funziona?

SEO – search engine optimization

Se devi migliorare il posizionamento del tuo sito web e raggiungere i primi risultati nei motori di ricerca per determinate keyword devi affidarti ad un SEO Specialist. Pianificando una strategia SEO mirata riuscirai a migliorare la posizione delle pagine web del tuo sito.

Ma vediamo in che modo è possibile migliorare le prestazioni del proprio sito web. Approfondiamo l’argomento.

SEO: la definizione

Per SEO si intende quell’insieme di strategie e di pratiche che sono volte all’aumento della visibilità di un sito web con l’obiettivo di migliorare la posizione in classifica dei motori di ricerca, nei risultati che non sono a pagamento. Più precisamente parliamo di risultati chiamati “organici” oppure “puri”. La SEO è quella sigla inglese che sta per “Search Engine Optimization” che in italiano significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”.

Tali pratiche sono numerose e riguardano molti aspetti di un sito web. In particolare si procede con l’ottimizzazione della struttura del sito internet, dei contenuti di testo, del codice HTML, della gestione dei link che sono in entrata e in uscita. In particolare per link in entrata si parla di quei siti che hanno un link in una loro pagina che punta al tuo sito web, invece, per link in uscita, si intende un link del tuo sito che punta ad un’altra pagina dello stesso sito.

Trattandosi Google del motore di ricerca più utilizzato in tutto il mondo, molto spesso i SEO Specialist si trovano a comprendere quali sono gli aggiornamenti del tuo algoritmo e studiare nuove tecniche.

Per riuscire a migliorare la visibilità del proprio sito web e la Brand Awareness è possibile affidarsi ad esempio a https://www.webjet.it. La società offre servizi professionali nella SEO, realizzazione di siti web, grafica per il web, Online advertising e web marketing.

Come funziona la SEO?

Per riuscire a pratica ogni singola attività SEO è necessario comprendere come funziona un motore di ricerca. Un motore di ricerca opera principalmente con determinate modalità ed opera nell’ordine che segue:

  • Effettua un’analisi del campo dell’azione attraverso l’utilizzo di robot;
  • Procede con l’indicizzazione del materiale;
  • Ordina i contenuti web;
  • Risponde alle richieste degli utenti posizionando gli articoli più efficienti nella SERP;

L’attività SEO comprendere diverse fasi sia di tipo analitico che di tipo strategico ed operativo. Per quanto concerne il piano operativo, per riuscire ad ottimizzare un sito web occorre tenere in considerazione numerosi fattori.

È necessario innanzitutto analizzare le parole chiave che devono essere utilizzate per la campagna, la ricerca delle stesse può essere effettuata da diversi tool per la SEO.

Per riuscire ad ottenere successo con la SEO si consiglia di selezionare parole che non siano troppo generiche, poiché potrebbe risultare difficile, o impossibile, raggiungere i risultati nei tempi previsti. D’altro canto, è anche sconsigliato utilizzare parole chiave troppo specifiche, poiché, se non sono cercate oppure se sono poco cercate, generano poco traffico sul sito web.

Per essere sicuri che tali parole vengano scelte dagli utenti è opportuno utilizzare lo strumento per le parole chiave di Google AdWords. Tale strumento offre dati statistici sul numero delle ricerche mensili che vengono effettuate dagli utenti per una determinata parole chiave. Questo strumento suggerisce anche diverse parole che sono analoghe, che magari non erano state prese in considerazione precedentemente, da poter essere inserite nella strategia. Per poter scegliere in modo corretto le keyword bisogna trovare il giusto equilibro tra parole di nicchia ed il numero di ricerche mensili che vengono effettuate.

Ma vediamo qual è la differenza tra la SEO on Page e la SEO off page.

SEO on Page: che cos’è?

Per SEO on page si intendono quelle attività che vengono fatte per ottimizzare una pagina di un sito web. In particolare la SEO on page agisce sull’ottimizzazione dei contenuti testuali ma anche sul codice HTML. In aggiunta si può dire che un buon posizionamento del sito web dipende anche da altri fattori come la sua velocità, la sua navigabilità, la sua affidabilità ed anzianità.

Ottimizzazione dei contenuti

I contenuti sono considerati come la parte più rilevante della SEO. I sofisticati motori di ricerca, come ad esempio Google, riescono a leggere questi contenuti del documento, capiscono il significato ed attribuiscono un punteggio sulla qualità dello stesso, rispetto alle query.

Ciò che è fondamentale è che un sito contenga contenuti che siano interessanti per gli utenti e che quindi creino un valore per gli utenti per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Un sito privo di contenuti non riuscirà a posizionarsi oppure sarà difficile mantenere una buona posizione per un lungo periodo.

Per riuscire ad avere un sito ben posizionato SEO bisogna scrivere contenuti unici che non siano copiati da altri blog. Google, infatti, si accorge se un contenuto non è originale e lo penalizza. All’interno del contenuto dovranno essere inserire le parole chiave con cui si desidera essere trovati.

Ottimizzazione HTML

Per quanto riguarda l’ottimizzazione del codice HTML, come sappiamo ogni sito web viene letto dal browser, e quindi Chrome, Firefox, Internet Explorer, etc. e presenta il sito web in modo chiaro proprio come lo vediamo noi. L’ottimizzazione del codice consiste nell’ottimizzazione di quelle parti del sito web che sono invisibili agli utenti, ma che incidono in modo deciso sul ranking.

In particolare, vi sono alcuni tag che devono essere ottimizzati come il tag title e la meta tag description; ma non solo. In ogni articolo devono essere indicati gli H1, H2, H3, etc. che permettono di delimitare i paragrafi con alcuni titoli e sottotitoli, per rendere più semplice la lettura da parte degli utenti.

Seo Off page: che cos’è?

L’ottimizzazione della SEO off page riguarda la gestione dei link su siti esterni. L’importanza di un sito è calcolata sulla quantità di link ricevuti ma anche sulla qualità. Un link che si riceve da un sito autorevole da maggiore valore rispetto ad un sito che sia di scarsa qualità. Per riuscire ad essere posizionati al meglio bisogna avere molti link di qualità.

In questo modo un sito web riesce ad emergere tra la concorrenza e posizionarsi come primo nei risultati di ricerca.

Massimo Chioni