Siti internet: come presentarsi al meglio sul web

 Siti internet: come presentarsi al meglio sul web

Un professionista che abbia intenzione di presentarsi e farsi conoscere online deve evitare di commettere errori banali ma potenzialmente rischiosi per il suo business. È ciò di cui abbiamo parlato con il team di Easyweb Consulting, azienda specializzata nella realizzazione siti web Roma.

Quali sono gli sbagli che non possono essere commessi?

Nel momento in cui si vuol realizzare un sito web, sarebbe un errore affidarsi a una software house, perché un sito non è una infrastruttura informatica ma uno strumento di comunicazione a tutti gli effetti. In una software house non ci sono professionalità specifiche, e quindi sarebbe complicato ottenere gli obiettivi di comunicazione desiderati. Sia chiaro: ciò non toglie che si tratti comunque di figure capaci di realizzare un sito. Il fatto è che il sito non deve solo esistere, ma deve anche comunicare.

Quindi ci si potrebbe rivolgere a un esperto di SEO?

Anche questo in realtà potrebbe essere un passo controproducente. Se è vero che per un professionista un sito web è senza dubbio uno strumento di marketing, è altrettanto vero che esso non deve essere costruito solo in una prospettiva SEO, e cioè tenendo conto dei motori di ricerca. Anzi, a ben vedere il sito web di un professionista medio non dovrebbe avere come obiettivo quello di farsi indicizzare da Google, anche perché si tratta di un’attività dispendiosa e che presuppone un impegno oneroso dal punto di vista economico. Non è un’opportunità da scartare a priori, ma non è neppure una possibilità alla portata di chiunque. Dopo che il sito è stato realizzato, invece, può essere più conveniente e forse anche più facile sviluppare delle campagne pubblicitarie pianificate in base alle caratteristiche demografiche del target di riferimento e programmate su base geografica.

A proposito, conviene pensare anche al target di riferimento.

Proprio così, ed è molto importante tenere conto delle esigenze e delle aspettative dei visitatori, che sono sempre potenziali clienti. Questo vuol dire, per esempio, dare vita a contenuti scritti in modo chiaro e accattivante. In generale, il sito deve essere sviluppato e organizzato per far sì che l’esperienza di navigazione sia la migliore possibile. Un sito facile da fruire e in grado di assicurare una user experience ottimale di sicuro suscita una impressione positiva. Ovviamente occorre identificare le esigenze del cliente, anche per capire di che cosa ha bisogno e per quale motivo: solo così si possono garantire delle risposte pertinenti ed efficaci.

Quindi, quali suggerimenti potete fornire in vista della realizzazione di un sito web?

Prima di tutto, ci si deve focalizzare sulla scelta dei contenuti, che devono essere personali e originali. Questo ha a che fare non solo con i testi, ma anche con le icone, con le illustrazioni e con le foto, che devono far emergere il professionista e distinguerlo dai competitor. Può anche essere utile pensare a un restyling complessivo della propria immagine coordinata, che parta dal sito per arrivare alla carta intestata, ai biglietti da visita, e così via.

Easyweb Consulting

Easyweb Consulting è una web agency attiva da più di 10 anni a Roma, con una lunga esperienza nel settore del marketing digitale. Si occupa, tra l’altro, della creazione di loghi aziendali, ma anche dello sviluppo di campagne di advertising e della realizzazione di servizi fotografici. Il team di questa agenzia, poi, vanta una notevole specializzazione nel posizionamento sui motori di ricerca. Insomma, qualunque sia il progetto digitale che si ha in mente di realizzare, ci si può affidare ad Easyweb Consulting avendo la certezza di riuscire a sviluppare in modo adeguato il proprio business online.

Massimo Chioni