Stampa su tela: di cosa si tratta e come farla sul web in 10 minuti

 Stampa su tela: di cosa si tratta e come farla sul web in 10 minuti

La stampa su tela rappresenta una grande innovazione nel settore della grafica. I macchinari attualmente disponibili per questo genere di lavoro permettono di ottenere un’immagine identica a quella da riprodurre, senza imprecisioni di alcun tipo.

Attrezzature e tecnologie al momento in uso nei migliori laboratori, quindi, superano in maniera egregia le difficoltà legate all’aderenza dei pigmenti sul supporto, certamente non facile da gestire né, tanto meno, liscio come la carta fotografica.

Il risultato alla vista è molto gradevole, tanto che sempre più persone scelgono il servizio per valorizzare le pareti della propria casa in modo originale o per fare un regalo personalizzato.

Stampa su tela, di cosa si tratta?

Suggestiva come un quadro, ma nitida come una fotografia: questa frase descrive in maniera molto eloquente l’essenza del prodotto finale, apprezzato da un pubblico quanto mai vasto ed eterogeneo.

In una riproduzione di qualità eccellente, proporzioni, composizione, colori e chiaro-scuri devono riprendere in modo fedele l’immagine originale. Naturalmente, il discorso vale anche quando il formato è differente da quello di partenza.

Per una perfetta riuscita del lavoro, gli inchiostri e la base su cui fare la stampa devono essere di prima scelta. Lo stesso dicasi per i macchinari, che dovranno garantire la massima efficienza e precisione nel risultato, privo di qualsiasi sbavatura.

Tele stampate online, perfette per chi ama il fai da te

Fino a qualche anno fa, era indispensabile andare direttamente presso i laboratori in cui tale opportunità era disponibile. Talvolta, era necessario recarsi in un’altra città, perché non tutti gli stampatori avevano materiali, strumentazioni e competenze per prendere in carico una commissione del genere.

Una volta trovato il professionista di riferimento (quasi sempre tramite passaparola), bisognava presentare la foto da duplicare, lasciare una parte del compenso in anticipo e attendere qualche settimana (se non mesi), prima di ritirare la propria copia.

Oggi, invece, la situazione è cambiata e molti clienti accedono in maniera autonoma, semplice e veloce al servizio, in qualsiasi città e ora del giorno. Tanto per fare un esempio, la stampa tela sul sito PhotoSì consente di impostare le istruzioni in pochi click, con possibilità di consegna a domicilio o presso un punto di ritiro.

Stampe su tela, ecco come farle da soli

Ormai, le piattaforme per stampare delle tele in autonomia hanno un’interfaccia intuitiva e pagine che si caricano velocemente. Addirittura, alcune offrono l’opportunità di scaricare un’applicazione sullo smartphone, per effettuare richieste anche in mobilità. Per i siti web più all’avanguardia, i passi da compiere sono più o meno gli stessi:

• registrarsi con username e password, oppure accedere tramite un account Facebook o Google;

• scegliere l’opzione di proprio interesse;

• inserire la foto da riprodurre;

• definire i dettagli (misure, effetti, materiali, etc…);

• dare il consenso al trattamento delle informazioni personali;

• confermare i dati inseriti;

• procedere al pagamento.

Per completare tutti i passaggi, occorrono meno di 10 minuti, anche nel caso in cui l’utente non fosse già iscritto. Il tutto avviene nel pieno rispetto della privacy, mediante l’ausilio di server criptati e con protocolli di sicurezza aggiornati. Una volta avvenuta la transazione, bisognerà attendere qualche giorno per la consegna e la verifica del materiale inviato; in caso di problemi o difformità rispetto alle richieste iniziali (in verità, eventualità piuttosto rare), i clienti potranno contattare gli operatori dell’assistenza.

Massimo Chioni