Steriline, partner italiano di aziende farmaceutiche di tutto il mondo

 Steriline, partner italiano di aziende farmaceutiche di tutto il mondo

Steriline

L’introduzione della robotica nella produzione sterile è la caratteristica peculiare di Steriline, azienda italiana che da ormai 30 anni rappresenta un importante punto di riferimento nel settore farmaceutico a livello mondiale. Adottando un approccio improntato alla salvaguardia dell’ambiente e puntando su pratiche di business sostenibile, questa realtà si contraddistingue per una costante crescita ottenuta tramite l’innovazione, come conferma la partnership strategica che è stata avviata con il Politecnico di Milano. L’utilizzo della robotica offre la possibilità di migliorare i processi di produzione, ma soprattutto di accrescere l’affidabilità, anche attraverso la prevenzione dei cambi di formato: ogni dettaglio è studiato e messo a punto per garantire nel corso del tempo i più elevati standard di sicurezza per tutti gli operatori.

La ricerca multidisciplinare

L’offerta dell’azienda soprattutto nel corso degli ultimi anni si è focalizzata sulla ricerca multidisciplinare, oltre che sullo sviluppo di attività per l’aseptic processing nel settore farmaceutico. Un ruolo di fondamentale importanza è quello ricoperto dall’innovazione: non è un caso che l’azienda tra il 2014 e il 2016 abbia deciso di investire il 15 per cento del proprio fatturato complessivo in ricerca e sviluppo.

Le caratteristiche di Steriline

Grazie alla disponibilità di un know how qualificato e all’utilizzo di tecnologia made in Italy, oggi Steriline può essere considerata a buon diritto una realtà in costante espansione, in grado di fornire un valido supporto ad aziende farmaceutiche di ogni parte del mondo. La vasta gamma di soluzioni offerte comprende lo sviluppo e la produzione di linee per l’asepting processing di prodotti da iniettare, con applicazioni robotiche e meccaniche. I prodotti iniettabili, in polvere o liquidi, possono essere destinati a siringhe, a cartucce, ad ampolle o a fiale. Entrando più nel dettaglio, le linee complete dell’azienda riguardano qualsiasi tipo di equipaggiamento e di operazione: vale la pena di menzionare, tra l’altro, i tunnel per la depirogenazione, le macchine di lavaggio, i sistemi barriera, le macchine per la decontaminazione esterna e le macchine per riempimento e tappatura. Insomma, un portfolio di prodotti decisamente ampio e variegato, tale da soddisfare ogni esigenza per il settore dell’aseptic processing.

La nuova generazione RFNM

La nuova generazione della linea robotica RNFM è finalizzata al riempimento del contenitore in nest e garantisce un gran numero di benefici, a cominciare dalla notevole flessibilità: una peculiarità certo di non poco conto per l’industria farmaceutica. Tale linea permette di riempire direttamente in nest le fiale, le cartucce e le siringhe, e rappresenta la perfetta dimostrazione del livello di specializzazione molto elevato che Steriline ha raggiunto in relazione alla produzione nel settore dell’asepting processing. I clienti possono contare, pertanto, su soluzioni che si confermano affidabili nel corso del tempo, anche perché studiate su misura. Merita di essere citato, in particolare, il sistema robotico di decontaminazione della vaschetta che è stato introdotto due anni fa e che si è fatto notare per due importanti innovazioni, la tecnologia con luce pulsata e la robotica.

Il sistema robotico di decontaminazione della vaschetta

Attraverso la luce pulsata, è possibile processare in un isolatore VHP sterilizzabile due vaschette al minuto: ciò costituisce un riferimento nuovo per il settore, dal momento che i tempi di inattività risultano molto brevi. Ma non è questo il solo vantaggio di cui si può usufruire, visto che va menzionata anche la facilità di manutenzione, insieme con il contenimento delle spese di funzionamento e delle spese in conto capitale. Le vaschette e le diverse tipologie di vassoi possono essere contaminate per mezzo di flash di luce pulsata che vengono emessi prima che il prodotto entri dentro la cabina asettica.

Perché puntare sulla tecnologia a luce pulsata

La sicurezza è il grande punto di forza della tecnologia a luce pulsata, in modo particolare se questa viene confrontata con eBeam e soluzioni chimiche. Non si può trascurare, poi, un aspetto che al giorno d’oggi è sempre più importante anche a livello industriale, vale a dire quello della sostenibilità: l’impatto ambientale è ridotto, e in più non vengono prodotti rifiuti pericolosi. Insomma, una delle tante soluzioni di Steriline che vanno incontro ai bisogni dell’industria pharma e delle aziende di maggior prestigio del settore.

Massimo Chioni