Talkin Pills: Carolina e Ludovica raccontano il mondo del lavoro ai giovani

 Talkin Pills: Carolina e Ludovica raccontano il mondo del lavoro ai giovani

Talkin Pills

Negli ultimi anni, la lacuna presente nel mondo del lavoro è enorme, a causa della mancata informazione sulle nuove professioni digitali. La poca trasparenza e le poche informazioni a riguardo creano un gap difficile da colmare tra i giovani e il mondo del lavoro, perché i ragazzi e le ragazze che finiscono gli studi si ritrovano a dover fare i conti con professioni sconosciute e una perdita di orientamento, che causa a sua volta la paura di dover affrontare nuovi percorsi e la perdita di fiducia verso il mondo del lavoro. 

Aumentano sempre di più le domande sul mondo del lavoro che, la maggior parte delle volte, rimangono insoddisfatte oppure ottengono una risposta poco chiara. Questa esigenza, ha fatto sì che due imprenditrice romane hanno deciso di portare risposte e informazioni su Instagram, con pillole sul mondo del lavoro, job alert e approfondimenti per i giovani. 

Le due imprenditrici sono Carolina Sansoni e Ludovica Tofanelli, entrate di diritto nella categoria Social Media di Forbes Under 30 2021, grazie al loro progetto denominato Talkin Pills che ad oggi conta circa 28 mila followers sulla pagina ufficiale di Instagram. L’obiettivo delle due imprenditrici è quello di creare un ponte tra i giovani e il mondo del lavoro, offrendo un canale di informazione chiaro, semplice e utile. 

Carolina Sansoni, laureata in Fashion Business e con diverse esperienze nel settore della moda a partire da Stella McCartney a Tom Ford. Ludovica Tofanelli, laureata in Filosofia, successivamente ha intrapreso la sua carriera nella moda con il master in Fashion Direction e come addetta alla comunicazione per Fendi ed altri grandi marchi, per poi aprire la propria agenzia Digital. Le co-founder di Talkin Pills si occupano oggi di ideare i vari format per il profilo e di sviluppare il business (Carolina), partnership e copywriting (Ludovica). 

Che cos’è Talkin Pills e come funziona

Carolina e Ludovica hanno lanciato il loro progetto su Instagram in un periodo in cui l’Italia e il mondo intero erano concentrati su un unico argomento, l’emergenza Covid-19. Un lancio d’effetto o troppo rischioso? L’account Talkin Pills ha raccolto in poco tempo una serie di consensi e followers che hanno apprezzato i consigli sul lavoro, proprio nel momento in cui il mondo del lavoro era catapultato in una realtà inimmaginabile e catastrofica.

L’immediatezza della comunicazione e l’utilità delle informazioni, hanno permesso alla pagina di crescere velocemente e di ottenere fiducia da parte del giovane pubblico di Instagram. Le due 30enni sono riuscite a spiegare il concetto occupazionale con una serie di instagram stories, post, reels e IGV.
Talkin Pills riporta numerose interviste e approfondimenti che rendono semplice capire i meccanismi del mondo del lavoro, i job alert delle aziende e quali sono le figure professionali più ricercate durante una crisi economica.

Come funziona Talkin Pills

Talkin Pills è un canale di comunicazione che offre informazioni utili sul mondo del lavoro, le offerte attive giorno per giorno, storytelling ed interviste con professionisti del mondo del lavoro, in particolare in ambito digitale, che si mettono a disposizione per raccontare al pubblico giovanile i loro percorsi lavorativi e dei consigli da cui prendere spunto per orientare la propria vita verso un percorso di lavoro o di studio ben preciso. 

Volevamo fare qualcosa di utile, soprattutto per chi in quel momento stava affrontando un periodo difficile dal punto di vista lavorativo. È nato tutto realizzando delle dirette Instagram con professionisti, soprattutto in ambito digitale, che si sono messi a disposizione per raccontare i loro percorsi lavorativi e ispirare le persone che ci seguivano” – Ludovica, nell’intervista speciale con Forbes.

Su Talkin Pills è possibile trovare di tutto, da come funziona il lavoro del social media manager o del copywriter, a in cosa consiste la cultura aziendale di Netflix o di Amazon, come funziona il recruiting e così via. Non mancano all’interno del profilo, argomenti di attualità con tematiche che possono alimentare dibattiti e il confronto con gli utenti. 

La pagina, inoltre, permette ai giovani di comprendere quali sono le problematiche di molte aziende, che non abbracciano il cambiamento del mondo del lavoro verso una totale digitalizzazione, e perchè mancano risorse e strumenti utili per superare tutti i limiti.

Perché utilizzare Instagram? Basti pensare al tempo trascorso su questo specifico social network per comprendere la potenzialità di questo canale per comunicare in modo efficace. Talkin Pills è in grado di abbracciare un’ampia categoria di pubblico che varia dai 18 ai 28 anni e che si trovano nella prima fase di crescita personale e professionale, dedica loro dei contenuti speciali, comunica anche a tutti coloro che necessitano di cambiare il proprio percorso di vita e anche ai tanti lavoratori che preferiscono cambiare spesso il proprio lavoro per avere esperienza in diversi settori.

Le offerte di lavoro pubblicate sul profilo sono varie e comprendono anche la possibilità di candidarsi presso grandi aziende nazionali ed internazionali, come Fendi, IKEA, Fineco e così via. Tutte le offerte di lavoro sono salvate nell’apposita categoria in evidenza, così da permettere a tutti la possibilità di cercare le offerte più adatte alle proprie esperienze e di inviare la propria candidatura seguendo le istruzioni date da Talkin Pills.

Il futuro di Talkin Pills e gli obiettivi da raggiungere

Diverse sono le realtà importanti che hanno avuto interesse verso le due giovani imprenditrici e nei confronti del progetto Talkin Pills. tanti sono gli obiettivi da raggiungere in un prossimo futuro, a partire dalla creazione di un nuovo modello di risorse umane che, secondo Carolina e Ludovica, dovrebbero essere più raggiungibili e adattate alle reali abitudini ed esigenze delle nuove generazioni. 

Le due Co-Founder hanno deciso di reinvestire tutti i ricavi ottenuti con il progetto Talkin Pills per sviluppare un business più corposo che permette di riunire tutti i contenuti pubblicati fino ad oggi in un’unica piattaforma volta ad offrire un nuovo approccio al lavoro e alla formazione.

Per seguire la pagina su Instagram e rimanere aggiornati su tutte le tematiche inerenti al mondo del lavoro, basta digitare @talkinpills , cliccare su segui e attivare le notifiche che permettono di ricevere un avviso per ogni post, IGTV, storia o video in diretta. 

Stefania Spoltore