Una carriera nella consulenza del debito: Intervista a Massimiliano Bozzi

 Una carriera nella consulenza del debito: Intervista a Massimiliano Bozzi

Oggi parliamo di Piano Debiti, azienda italiana leader nelle procedure previste dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, volte a porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento. Il lavoro che in questi anni Piano Debiti ha portato avanti con professionalità e dedizione è proprio quello di risolvere situazioni debitorie di chi si trova a vivere in una situazione di estrema difficoltà.

Di cosa si occupa in Piano Debiti?

In Piano Debiti mi occupo di tutto ciò che concerne e rientra nella sfera debitoria delle persone in ogni sua sfumatura, per cui si parte dal core business che prende origine dalla Legge 3 sul sovraindebitamento e successive modifiche, fino a comprendere soluzioni transattive (ossia accordo tra le parti senza intervento di un Tribunale) come il Saldo e Stralcio e la rinegoziazione dei debiti (saldo dilazionato, oppure saldo e stralcio dilazionato), per passare poi a servizi per il cittadino come la cancellazione in Banca Dati, il Rimborso Oneri non goduti delle Cessioni del Quinto rinnovate o estinte anticipatamente, oppure i Rimborsi di alcune Fidejussioni bancarie, il tutto offerto con la massima professionalità, trasparenza ed etica.


Quali sono gli obiettivi da raggiungere quando un cliente decide di rivolgersi a lei?

L’obiettivo principale, soprattutto per coloro che si rivolgono a noi per problemi di vero e proprio sovraindebitamento, è prima di tutto quello di donare una nuova serenità e speranza nel futuro.


Cosa farebbe se non potesse aiutare un cliente?

A mio avviso non esistono clienti che non possono essere aiutati, infatti anche nella peggiore delle ipotesi, ovvero in quei casi dove nessuna delle nostre soluzioni può essere messa a disposizione dal punto di vista tecnico, forniamo comunque un supporto psicologico a persone che hanno evidente bisogno di essere ascoltate e che hanno voglia di raccontare le vicissitudini a cui sono andate incontro e che trovano in noi spesso e volentieri una valvola di sfogo insperata.


Cosa l’ha spinta a intraprendere una carriera nella consulenza e cosa la motiva ogni giorno?

Prima di iniziare il mio percorso ho avuto contatti e colloqui più o meno approfonditi con diverse realtà che operano nello stesso settore, ed ora a distanza di quasi un anno posso affermare senza ombra di dubbio che io non ho voluto intraprendere una carriera nella consulenza, ma bensì ho voluto intraprendere una carriera nella consulenza in Piano Debiti, ed attenzione la mia non è piaggeria o altro, chi mi conosce sa che dico sempre ciò che penso senza filtri, io semplicemente ogni mattina ho voglia di iniziare la giornata perché so di essere affiancato da persone competenti, professionali e con spiccato spirito deontologico, ma soprattutto che fin dal primo giorno mi hanno sempre fatto sentire parte integrante di una famiglia. Ovviamente tutto ciò poi si riflette in maniera determinante ed ha un impatto positivo sulle persone con cui ho a che fare ogni giorno, che trovano in me un professionista appassionato che metterà a disposizione ogni mezzo pur di uscire da una situazione di difficoltà.


Qual è stato il suo più grande successo in Piano Debiti? Ovviamente tutte le consulenze che portano ad una soluzione positiva per il cliente e di conseguenza per Piano Debiti possono essere annoverate tra i successi, ancor di più quelle che portano ad una recensione spontanea da parte del cliente che decide di condividere con il mondo la propria esperienza. Ciò nonostante, mi piace pensare che il mio più grande successo debba ancora arrivare!

Massimo Chioni